Cambio olio motore: dove farlo e quanto costa a Livorno

Fondamentale per salvaguardare la salute della propria auto, ecco quando si deve procedere a questa operazione

Per evitare malfunzionamenti della propria auto, è necessario provvedere regolarmente al cambio dell'olio del motore. L'olio è infatti un elemento fondamentale all'interno delle nostre autovetture, svolgendo funzioni di lubrificazione degli organi meccanici del motore e di protezione delle superfici metalliche dalla corrosione, contribuendo inoltre a raffreddare il propulsore e a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto. Per far sì che le prestazioni della vostra auto rimangono ottimali, è fondamentale quindi controllare periodicamente il livello dell'olio utilizzando l'apposita asta, eseguendo un rabbocco in caso di necessità. È inoltre basilare rispettare le tempistiche dei tagliandi e tenere sempre sotto controllo l'apposita spia presente nel quadro strumenti.

Quando cambiare l'olio 

Per cambiare l'olio del motore, vanno seguite le indicazioni contenute all'interno del libretto di uso e manutenzione dell'auto. In linea generale, è opportuno effettuare questa operazione circa ogni 15.000 km per i veicoli a benzina e 30.000 km per quelli diesel. Inoltre, assieme al cambio dell'olio, va effettuata anche la sostituzione del relativo filtro, che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione.

Dove fare il cambio dell'olio e quanto costa

Per effettuare il cambio dell'olio, possiamo rivolgersi a un benzinaio oppure ad officine specializzate. La spesa complessiva, ovviamente, non tiene solamente conto del costo dell'olio, ma comprende anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell'olio esausto, la sostituzione del filtro dell'olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione del tappo della coppa (50 centesimi). 
Il costo dell'olio può variare in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life” ) e a quanti litri sono necessari per la vettura. Il tipo di olio da utilizzare è indicato sempre nel libretto di uso e manutenzione dell'auto. In generale, una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro.
In definitiva, se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. In alternativa, si può anche ricorrere al fai da te risparmiando così sui costi di manodopera.

Dove cambiare l'olio del motore a Livorno

A Livorno, sono numerose le officine dove poter effettuare il cambio dell'olio. Eccone alcune:

Capaldi Gomme, Via Aurelia, 40, Stagno, Livorno

Di Biagio Elio, Via Francesco Carega, 6, Livorno

Bagnoli Bruno S.A.S., Via Tripoli, 50, Livorno

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente sull'Aurelia: 3 auto coinvolte e numerosi feriti

  • Ferragosto 2019, cosa fare a Livorno e dintorni: gli eventi in programma

  • Coppa Italia 2019/2020, secondo turno: Livorno-Carpi in diretta. Live

  • Chiuso ristorante al Calambrone: scarse condizioni igieniche e pesce non tracciato: multato il proprietario

  • Maxi lite nell'area sosta camper: in via Mondolfi arriva anche l'esercito

  • Anziano picchiato, spogliato e rapinato: 88enne in ospedale, si cercano due persone

Torna su
LivornoToday è in caricamento