Neopatentati: limitazioni ed auto consentite

Chi ha da poco conseguito la patente, è sottoposto ad alcune regole più rigide rispetto agli altri automobilisti: ecco quali

Per chi ha appena compiuto diciotto anni, quello della patente è un sogno ormai prossimo alla realtà. Tuttavia, va ricordato che per i neopatentati, ovvero tutti coloro che hanno conseguito una patente di categoria A, A2, B o B1 da meno di tre anni, il Codice della Strada prevede delle limitazioni e delle regole particolari.

Limiti di velocità

Per quanto riguarda i limiti di velocità, i neopatentati, in base all’articolo 117 del Codice della Strada, non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Punti patente

Un neopatentato che commette una violazione del Codice della Strada è soggetto a una decurtazione dei punti sulla patente doppia rispetto agli altri automobilisti. Esistono inoltre anche delle differenze per quanto riguarda il bonus punti: il neopatentato che non commette alcuna infrazione per un anno viene infatti premiato con un solo punto bonus e non con 2 come per gli automobilisti più esperti.

Fari auto: come pulirli e a chi rivolgersi a Livorno

Quali auto possono guidare i neopatentati

Un’auto, per poter essere guidata da un neopatentato, deve avere un rapporto KW/tara minore o uguale a 55. Questo dato è riportato sul libretto di circolazione nelle vetture immatricolate a partire da ottobre 2007.

È poi previsto anche un limite di potenza, che deve essere minore o uguale a 70 KW (95 CV). Queste limitazioni valgono per 12 mesi dal conseguimento della patente di guida.

Limite alcolemico

Per i primi 3 anni di patente, il limite alcolemico deve essere pari a zero. Non vale, quindi, la soglia massima di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue prevista per gli altri automobilisti. 

Dove conseguire la patente a Livorno

Per conseguire la patente a Livorno, oltre che alla Motorizzazione Civile (Via dei Pelaghi, 75, Livorno, Telefono 0586 86841), ci si può rivolgere ad una delle numerose autoscuole presenti nel nostro territorio. Eccone alcune recensite dagli utenti su Google:

Autoscuola 2Go Livorno, Via delle Sorgenti, 130, Livorno. Telefono: 0586 422265

Autoscuola Sicura, Via Toscana, 3, Livorno. Telefono: 0586 855999

Autoscuole 3A, Via Giovanni Verga, 18, Stagno (Livorno). Telefono: 0586/962005

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba, gravissimo ragazzo di 16 anni dopo un tuffo: rischia la paralisi

  • Romito, bagnanti allarmati da invasione di meduse. Ma sarebbero ctenofori, innocui per l'uomo

  • Festa de l'Unità, in programma alla Rotonda c'è Maria Elena Boschi

  • Allerta meteo in Toscana prolungata fino a sabato 24 agosto: previste forti piogge

  • Partito democratico Livorno, ecco la nuova squadra: "La città ha fiducia in noi". Tutti i nomi

  • Omicidio Gavorrano, arrestata una donna di Suvereto: sarebbe la complice del presunto killer

Torna su
LivornoToday è in caricamento