rotate-mobile
Politica

Bilancio, Ferroni: "Lavori fermi, dobbiamo sbloccare 39 milioni già finanziati per scuole e strade"

Dopo una prima analisi dei conti, ecco il parere dell'assessore con delega alle finanze: "Dobbiamo rimettere in moto la macchina amministrativa"

Dopo una prima analisi del bilancio 2018-2020 aveva dichiarato che ci sarebbe stato molto da lavorare. E non tanto per una manovra di riequilibrio da 3,6 milioni di euro per coprire alcuni servizi prioriatari, piuttosto per rimettere in moto una "macchina amministrativa paralizzata" seguendo una precisa linea politica. Quella che l'assessore al bilancio Viola Ferroni illustra dopo un ulteriore approfondimento dei conti, dal quale è emersa la necessità di "mobilitare risorse e investimenti per la città". A partire da quei 39 milioni destinati a opere pubbliche non ancora appaltate "per effetto di un immobilismo e un depotenziamento del settore dell'edilizia e dei lavori pubblici" che ha di fatto bloccato i cantieri, senza contare che per tali opere (manutenzione edifici, scuole, strade) il Comune ha acceso un mutuo di 9 milioni sul quale sta pagando gli interessi. 

Ferroni: "Cantieri bloccati, uffici depotenziati non ce la fanno a gestire gli atti"

"Risulta evidente che è necessario rimettere a punto la macchina amministrativa in modo strutturale e organico per garantire una prospettiva ed un indirizzo chiaro anche al personale comunale - spiega Ferroni -, scombinato da innumerevoli revisioni della macro-struttura, che non hanno permesso agli uffici di strutturarsi in modo efficiente e costruttivo. Gli uffici sono stati depotenziati e non riescono a gestire gli atti, ma è impensabile che un comune come Livorno tenga fermi 37 milioni su 39: procederemo velocemente per far ripartire al più presto i cantieri e sbloccare i progetti fermi traducendoli in opere, sicurezza e lavoro per Livorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Ferroni: "Lavori fermi, dobbiamo sbloccare 39 milioni già finanziati per scuole e strade"

LivornoToday è in caricamento