Ballottaggio, Romiti sui rifiuti: "Cassonetti intelligenti al posto del porta a porta"

Il candidato del centrodestra ha presentato in piazza XX Settembre la sua idea di ritiro della spazzatura qualora diventasse sindaco: "Con questo sistema la Tari diminuirà"

La gestione dei rifiuti è stato uno dei temi sui quali tutti i candidati sindaci hanno dibattuto in sede di campagna elettorale. Il porta a porta adottato dalla giunta 5 stelle è stato criticato dai cittadini in più occasioni così come la scelta di usare i cosiddetti "cassonetti con tessera". In vista del ballottaggio del 9 giugno, Andrea Romiti ha presentato, nel pomeriggio del 5 giugno in piazza XX Settembre, la sua idea per la gestione dei rifiuti tramite l'uso di cassonetti intelligenti utilizzando come modello Grosseto dove "questo sistema funziona e ha permesso un abbassamento della Tari". 

I cassonetti intelligenti proposti da Romiti (4)-2

Come funziona il cassonetto intelligente

Romiti ha spiegato come dovrebbe funzionare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: "Prima di tutto ci saranno due telecamere che riprenderanno chiunque si avvicini alle postazioni e tutti saranno identificati con una tessera. Dopodiché chi vuole gettare il sacchetto non dovrà fare altro che selezionare il tipo di rifiuto, pesarlo e gettarlo nell'apposito contenitore. Così facendo si farà una giusta raccolta differenziata e i trasgressori saranno ripresi e multati"

Romiti: "Con i cassonetti intelligenti la Tari diminuirà" 

Il candidato sindaco del centrodestra ha sottolineato i vantaggi che questo sistema comporta: "Tutti i cittadini saranno liberi di gettare la spazzatura 24 ore su 24 e sette giorni su sette senza dover tenere in casa i sacchetti. Inoltre tutti saranno responsabilizzati perché facendo una giusta raccolta differenziata diminuirà la Tari così come avvenuto a Grosseto". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I cassonetti intelligenti proposti da Romiti (6)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Andrea Matteucci, arrestata la giovane alla guida dell'auto. La Municipale: "Accusata di omicidio stradale, positiva all'alcool test"

  • Tragedia in via dei Pensieri, scooterista di 17 anni muore dopo lo scontro con un'auto

  • Rosignano, scontro tra camion e auto sulla SR 206: due feriti

  • Dramma a Collesalvetti: gravissima 30enne investita dal fratello dopo una lite, l'uomo inseguito e arrestato per tentato omicidio

  • Funerale Andrea Matteucci, San Jacopo gremita per l'ultimo abbraccio a "Gas"

  • Campiglia Marittima, uccide un gatto e lo cucina davanti alla stazione: il video virale indigna la rete, denunciato 21enne

Torna su
LivornoToday è in caricamento