rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019

Liste civiche, Per Livorno Insieme rompe con Buongiorno Livorno 

II matrimonio tra le due forze dura appena dieci giorni. La Comba: "Bl, atteggiamento inaccettabile da gruppo dominante"

Si erano stretti la mano, celebrando un matrimonio che vita più breve non avrebbe potuto avere. Già, perché quel patto civico che guardava a sinistra, sottoscritto da Buongiorno Livorno e Per Livorno Insieme, è già andato in frantumi dopo appena dieci giorni. Firmarlo a San Valentino, nel giorno degli innamorati sembrava essere di buon auspicio, e invece quella storia che sembrava bruciare di passione come tra una giovane coppia di fidanzati è già arrivata al capolinea. Lo comunica Per Livorno Insieme, in un lungo comunicato in cui denuncia "un atteggiamento inaccettabile da gruppo dominante da parte di Buongiorno Livorno". Accuse che arrivano dopo l'adesione al progetto civico da parte di Potere al Popolo.

Per Livorno Insieme: "BL, atteggiamento da gruppo dominante, corriamo da soli"

"Per Livorno insieme è un progetto civico. Civico significa che si accoglie il miglior progetto possibile per la nostra città, dove si definiscono i punti di un programma e su tali punti si costruisce la migliore squadra per renderlo realizzabile e credibile. Sempre per essere chiari: Per Livorno Insieme, rifiutando ogni forma di fascismo, e di razzismo, non si colloca come lista che possa dialogare con la Lega e chi sostiene i progetti di quel partito.
Questo progetto, quando Buongiorno Livorno ci ha chiesto di condividerlo ad inizio febbraio, lo avevamo descritto con articoli anche sulla stampa. Da tutto questo, è ripartito il dialogo dopo che altri partiti di sinistra, con cui anche noi ci confrontiamo, avevano interrotto il confronto.
Buongiorno Livorno, integrando gli aspetti programmatici, ha condiviso con noi la piattaforma. Una positiva condivisione che ha ottenuto numerosi apprezzamenti da molte parti della vita sociale e politica della nostra collettività cittadina e che ci ha fatto ben sperare.
Tornare a dare centralità, credibilità ed una economia forte a Livorno, nel rispetto della legalità, significa confrontarsi con problemi che vanno oltre le posizioni ideologiche, per questo la squadra proposta è stata formulata con persone che, condividendo i principi ispiratori, rappresentano segmenti sociali e collettivi capaci di competenze tecniche importanti.

Gli incontri successivi fra noi e BL sono stati finalizzati a rappresentare elettoralmente il progetto incentrato sul civismo, comune al programma di entrambi, cercando di elaborare punti specifici, con una squadra anche più ampia in fase elettorale. Questo avevamo concordato e dichiarato.
Insieme avremmo deciso anche il miglior candidato sindaco. Purtroppo, negli incontri successivi è emerso un quadro ben diverso. Unica condizione per collaborare, indipendentemente dal progetto civico, è risultata quella di sostenere la lista di Buongiorno Livorno, con candidato sindaco solo di loro espressione interna. Ci hanno detto che forse noi eravamo distratti, ma quel progetto, comunque non condiviso dalla sinistra e da Cannito, per BL non era mai cambiato.
Oggi poi abbiamo appreso dalla stampa le dichiarazioni di Potere al popolo. Per Livorno quindi, nella visione di Buongiorno Livorno, diventerebbe una delle liste a supporto della lista del sindaco, come lo sarebbe Pap, con BL unico ago della bilancia. Diverso sarebbe stato un progetto centrato su quanto presentato congiuntamente, aperto ad altri contributi. Cosa ne emergerebbe se accettassimo una posizione del genere che vedrebbe questa lista subordinata a scelte definite dal candidato di un'altra lista, che dovrebbe mediare fra noi e Pap su questioni come le occupazioni o il piano casa? 
Sarebbe questo il programma da proporre agli elettori per la rinascita della nostra città? Perché se accettassimo questa logica, non avremo garanzia della realizzazione del progetto civico proposto da Per Livorno. Niente, nemmeno quei punti presentati ai cittadini.  Questo atteggiamento da 'gruppo dominante', poco credibile di fronte alle forze avversarie da affrontare, soprattutto il pericolo di una Livorno arresa alla Lega, non è per noi assolutamente accettabile.
Lo diciamo pubblicamente, perché pubblicamente è stato fatto il nostro nome. In questi termini, il progetto, con la dead line indicata da BL per la presentazione del candidato sindaco a fine febbraio, non è per noi sostenibile. Per Livorno Insieme allo scopo di portare avanti in modo credibile il progetto presentato, ritiene quindi a questo punto un dovere ed una necessità, partecipare alle prossime elezioni amministrative con una propria lista e con un proprio candidato sindaco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste civiche, Per Livorno Insieme rompe con Buongiorno Livorno 

LivornoToday è in caricamento