rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni Livorno, Stella Sorgente è il candidato sindaco dei Cinquestelle

La vicesindaco M5s raccoglie l'eredità di Filippo Nogarin (anche se manca l'investitura ufficiale), pronto a giocarsi una carta per le Europee

Stella Sorgente, vicesindaco con delega all'istruzione e alle pari opportunità, correrà per le amministrative del 2019. L'investitura è arrivata dallo stesso Filippo Nogarin che ha deciso di rinunciare al secondo mandato per tentare di conquistare un seggio in Europa (l'ufficialità dovrebbe arrivare a breve). In una piazza come quella livornese che, da sempre, fotografa in anticipo la situazione politica nazionale, lo scenario di casa Cinquestelle si presenta, quindi, abbastanza chiaro. E per cercare di rimanere in piedi e contrastare, correndo autonomamente, il "resuscitato" PD, ma soprattutto una la Lega in forte ascesa con Giulia Pacciardi al timone pronta a diventare la nuova Susanna Ceccardi (con la piattaforma del movimento civico a fare da quarto incomodo), il M5S è pronto a operare un cambio in corsa. Cambio che, però, lascerebbe spazio a una certa continuità.

Chi è Stella Sorgente

Al fianco del sindaco uscente Filippo Nogarin in veste di vicesindco dal 2014, al primo turno elettorale era stata la più votata della lista pentastellata. Un passato da musicista – diplomata all'Istituto Mascagni, orchestrale dell'European Union Youth Orchestra e dell'Ensemble del Festival Puccini, contrabbasso della band Mandrake – e da ambientalista, oltre che docente. Dal 2010 porta avanti l'attività politica nel MoVimento 5 Stelle, occupandosi soprattutto di tematiche che spaziano dall'ambiente, alle questioni del lavoro, fino a cultura, turismo e scuola. Molto presente sul territorio, in questi anni ha rappresentato il principale punto di contatto tra i cittadini e l'amministrazione comunale, vicina ai CCN e alle realtà territoriali, è tra le artefici della riapertura della Casa della Cultura al Cisternino di Città, pensato anche come luogo di dibattiti partecipativi. Si è esposta molto nell'ambiente giovanile, promuovendo progetti volti a combattere la dispersione.

Le prime dichiarazioni

"Sono pronta alla sfida - le prime parole della Sorgente - porterò avanti il mio impegno politico. Come gruppo ci siamo impegnati in questi cinque anni e ancora molto si può fare. Andremo avanti come abbiamo sempre fatto a prescindere dalle scelte del singolo, sempre confrontandoci con la base".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Livorno, Stella Sorgente è il candidato sindaco dei Cinquestelle

LivornoToday è in caricamento