rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019 Garibaldi / Via Giuseppe Garibaldi

Giorgia Meloni a Livorno: "Al ballottaggio vinceremo. I 5 stelle? Incompetenti"

La leader di Fratelli d'Italia è intervenuta in città per dare a sostegno a Romiti e per vedere da vicino in che situazione delle case popolari

"Grande Giorgina!". È stata così accolta Giorgia Meloni nel suo breve tour a Livorno nel pomeriggio del 31 maggio a quasi un mese di distanza dalla sua ultima apparizione. Niente contestatori, ma solamente applausi e selfie per la leader di Fratelli d'Italia che ha incontrato, alla Guglia (zona Garibaldi)  Andrea Romiti che, il 9 giugno, sfiderà Luca Salvetti al ballottaggio. Oltre a sostenere il candidato sindaco, l'onorevole ha colto l'occasione per visitare alcune case popolari del quartiere per vedere con i propri occhi lìuna situazione, definita dallo stesso Romiti, "preoccupante". 

Meloni: "Al ballottaggio crediamo nella vittoria. I 5 stelle? Incompetenti" 

L'onorevole spiega il perché è voluta venire a Livorno visitando una zona periferica: "I quartieri popolari sono sempre i più abbandonati e questo accade anche a Livorno per colpa della Sinistra e dei 5 stelle che si sono sempre concentrati sul centro dimenticandosi che esistono anche le periferie". In vista del ballottaggio, la Meloni è apparsa sicura: "Credo fortemente nella vittoria. Non ci sono più le roccaforti di una volta. A Livorno i 5 stelle si sono dimostrati incompetenti e adesso la città non deve aver paura del cambiamento". Ultima battuta sul porto: "Deve rappresentare un'eccellenza che noi dobbiamo aiutare a far ripartire. Deve diventare il simbolo dello sviluppo industriale". 

Giorgia Meloni a Livorno: sostegno a Romiti e tour nelle case popolari

Il tour nelle case popolari: "Situazione preoccupante" 

La Meloni, accompagnata da Romiti, ha fatto visita a una casa popolare di via Garibaldi. All'interno vive una famiglia con i figli di 20, 10 e un anno e mezzo. Quest'ultimo, come testimoniano i certificati medici, è affetto da broncospasmo come a causa della muffa che è costretto a respirare: "Non si può negare la situazione sia preoccupante. In questo caso occorre fare uno screening veloce per capire cosa serve per mettere in sicurezza queste case e far vivere le persone in maniera dignitosa. L'emergenza abitativa non si risolve costruendo altri stabili e costruire quartieri ghetto". Romiti, nel rispondere alle tante domande dei familiari, si è preso un impegno: "Nel momento in cui sarò sindaco noi chiederemo a Casalp di fare uno studio per il risamento dei palazzi. Sarà nostra premura togliere le famiglie da questa condizione e capire i costi dell'operazione. Qui ci sono persone, italiane e straniere, che soffrono senza che nessuno faccia niente". 

Giorgia Meloni a Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Meloni a Livorno: "Al ballottaggio vinceremo. I 5 stelle? Incompetenti"

LivornoToday è in caricamento