rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni 2019: Vaccaro (Lega) la più votata tra i candidati al consiglio

Tutte le preferenze che i cittadini hanno espresso per chi correva per un posto a palazzo civico

Il ritorno di qualche volto noto e la delusione di chi non ce l'ha fatta. Si potrebbe riassumere così il conteggio dei voti per i consiglieri comunali delle elezioni amministrative che troveranno la loro conclusione il 9 giugno con il ballottaggio tra Salvetti e Romiti. Oltre alla preferenza per chi dovrà sedere sulla poltrona di primo cittadino, i cittadini dovevano votare la composizione del nuovo consiglio comunale (il dato definitivo si avrà soltanto dopo l'elezione del sindaco). In fondo all'articolo è possibile trovare tutte le preferenze espresse per ogni singolo consigliere. 

Il consigliere comunale più votato a Livorno

Costanza Vaccaro, iscritta nella lista elettorale della Lega, è stata la più votata tra i consiglieri con 1.007 preferenze, 413 in più rispetto alla capolista Giulia Pacciardi (inizialmente candidata sindaco) che si è fermata a 594. Per la Vaccaro, dopo l'esperienza come consigliere provinciale dal 2009 al 2014, un nuovo ruolo di primo piano nella politica livornese. 

I consiglieri comunali che ritornano 

È stato il presidente del consiglio comunale della seconda giunta Cosimi (2009-2014), ora Enrico Bianchi ritorna prepotentemente a palazzo civico grazie ai 844 voti ricevuti, 213 in più del capolista Pietro Caruso. In caso di vittoria del centrodestra, due consiglieri spetteranno anche a Fratelli d'Italia (Livorno che vorrei) e questo segnerebbe il ritorno anche di Bruno Tamburini in virtù delle 196 preferenze riscosse.

Chi non entra nel consiglio comunale

L'esclusione più eccellente riguarda quella di Marco Cannito (Città Diversa e La Sinistra) che abbandona palazzo civico dopo oltre 20 anni di "onorata carriera". Non avranno un consigliere le altre liste che non hanno raggiunto il 3% tra cui: Livorno a Misura, Livorno in Comune, Per Livorno Insieme e Partito comunista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019: Vaccaro (Lega) la più votata tra i candidati al consiglio

LivornoToday è in caricamento