Elezioni 2019, Romiti: "Livorno ha scelto di tornare indietro"

L'analisi post voto del candidato del centrodestra, sconfitto al ballottaggio da Luca Salvetti: "La città ha detto no al cambiamento per ideologia. I cinquestelle? Hanno votato Pd"

Andrea Romiti non ce l'ha fatta. Il sogno di portare il centrodestra al governo di Livorno dura pochi minuti dall'inizio dello spoglio elettorale. Il tempo di una trentina di schede, abbastanza per capire come andrà a finire. La prima volta nella storia non c'è stata: il candidato di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Livorno in movimento ha perso al ballottaggio contro Luca Salvetti, nuovo sindaco della città. Un risultato che il 44enne ispettore di polizia ha condiviso con la famiglia, seguendo da casa lo spoglio, prima di presentarsi a Palazzo civico per salutare il il neo eletto primo cittadino e riconoscerne la vittoria.

Comune, arriva Romiti e parte Bella Ciao. Video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Entrato nell'aula consiliare una mezz'ora abbondante dopo la mezzanotte, Romiti è stato accolto con un Bella Ciao intonato dai presenti proprio mentre i due candidati si salutavano: "Mi auguro che Salvetti sia il sindaco di tutta Livorno e non solo del Pd - ha detto Romiti -. È evidente che Livorno ha scelto di tornare indietro, di non continuare con il cambiamento. Questo è un voto ideologico, e mi pare assurdo che ancora si guardi all'ideologia nel 2019". "L'altro aspetto evidente - ha concluso - è che il Movimento 5 stelle ha votato Pd, e dunque siamo la sola forza di opposizione in aula. Un'opposizione che faremo con decisione, continuando ad ascoltare le persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba: avvistato il Khalilah, lo yacht tutto ricoperto d'oro

  • Mick Jagger sceglie Bolgheri e la Toscana per le sue vacanze estive

  • Tragedia ai Tre Ponti, 81enne muore annegato dopo aver accusato un malore

  • Mascagni Festival, palcoscenico alla Terrazza e anteprima in Fortezza Nuova: tra i protagonisti anche Luca Zingaretti. Il programma

  • Filma il market dove si vende birra fuori orario, consigliere aggiunto aggredito nella rissa in piazza della Repubblica

  • Coronavirus: zero contagi a Livorno, 19 nuovi casi e due morti in Toscana. Il bollettino di martedì 7 luglio

Torna su
LivornoToday è in caricamento