rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019

Elezioni 2019, Livorno al voto per amministrative ed europee: la diretta

Urne aperte dalle 7 alle 23 per le elezioni europee ed Amministrative: tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle operazioni di voto

ELEZIONI COMUNALI 2019: EXIT POLL E RISULTATI IN DIRETTA. LIVE

Speciale elezioni comunali 2019: guida al voto e risultati

Speciale elezioni europee 2019: guida al voto e risultati

Domenica 26 maggio a Livorno, oltre che per il rinnovo del Parlamento Europeo, si vota anche per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. Nel caso in cui nessun candidato dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti (oltre il 50%), si andrà al ballottaggio tra i due candidati più votati, fissato per domenica 9 giugno.

ORE 23 - Si chiude questa intensa giornata elettorale. A breve pubblicheremo il dato definitivo sull'affluenza e i primi exit poll. 

ORE 19, AFFLUENZA AL 51,75% - Arriva il secondo dato ufficiale sull'affluenza alle urne. A Livorno, quando sono state elaborate 172 sezioni su 172, per le elezioni comunali ha votato il 51.75% della popolazione avente diritto, mentre per le Europee il dato è pari al 53,22%.

Affluenza 19 Comunali-2

ORE 17.30, ANDREA ROMITI AL VOTO - Il candidato del centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Livorno in movimento), Andrea Romiti, ha votato al Centro socio culturale ricreativo in via Nardini, a Quercianella. Romiti è stato l'ultimo tra i candidati sindaco ad esercitare il proprio diritto di voto.

Andrea Romiti al voto per le elezioni-2

ORE 15, I CONSIGLI DAI SEGGI - Ancora otto ore per votare. Dai seggi di Livorno, l'appello ai cittadini per evitare di presentarsi alle urne negli ultimi minuti disponibili (le operazioni di voto chiuderanno alle 23) 

ORE 13.15, CARINA VITULANO AL VOTO - Ha votato anche la candidata di Livorno in Comune, Carina Vitulano. Curiosità: l'esponente pizzarottiana ha esercitato il proprio diritto nel comune di Scandicci dove risulta residente. 

carina vitulano voto-2

ORE 12.30, STELLA SORGENTE AL VOTO - La candidata sindaco del Movimento 5 stelle, Stella Sorgente, ha votato alle scuole Micheli di piazza XI Maggio. Piccolo inconveniente per l'esponente pentastellata che ha dovuto rifare al seggio la tessera elettorale andata smarrita.

sorgente al voto (2)

ORE 12.15, AFFLUENZA AL 20,56% - Arriva il dato ufficiale sull'affluenza alle urne. A Livorno, quando sono state elaborate 172 sezioni su 172, per le elezioni comunali ha votato il 20,56% della popolazione avente diritto, mentre per le Europee il dato è pari al 21,14%.

Affluenza ore 12 - Comunali e Europee-2

ORE 11.40, MARCO CANNITO AL VOTO - Il candidato sindaco di Città Diversa e La Sinistra per Cannito, Marco Cannito, ha votato alle scuole Thouar in via delle Sorgenti.

Elezioni,  Marco Cannito al voto (3)-2

ORE 11, MARCO BRUCIATI AL VOTO - Il candidato sindaco di Buongiorno Livorno e Potere al Popolo, Marco Bruciati, ha votato alle scuole XI Maggio in via Bois.

Elezioni, Marco Bruciati al voto (2)

ORE 10.30, BARABARA LA COMBA AL VOTO - La candidata sindaco di Per Livorno Insieme, Barbara La Comba, ha votato alle scuole Borsi in via dei Cavalieri

 Elezioni, Barbara La Comba al voto

ORE 10.20, LUCA SALVETTI AL VOTO - Il candidato della coalizione di centrosinistra (Pd, Futuro!, Casa Livorno, Mdp-Articolo Uno), Luca Salvetti, ha votato alle scuole Benedetto Brin di via Sardegna.

Salvetti vota per le elezioni

ORE 9.30, LUIGI MOGGIA AL VOTO - Il candidato del Partito Comunista Italiano, Luigi Moggia, ha votato alle scuole Benci. 

Moggia al voto per le elezioni (2)-2

ORE 9, INA DHIMGJINI AL VOTO - La candidata di Livorno a Misura, Ina Dhimgjini, ha votato alle scuole elementari D'Azeglio. È la prima tra gli aspiranti sindaco a presentarsi alle urne. 

Ina dhimgjini al voto (1)

ORE 8.20, SI VOTA IL CONSIGLIERE AGGIUNTO - Alle urne anche gli stranieri, residenti da almeno tre anni, per eleggere il consigliere aggiunto del consiglio comunale. Questi i candidati: Ahmed Rbiaa (Marocco), Polas Shaha (Bangladesh), Roman Hoydan (Ucraina) e Lalla Halima El Idrissa El Mouraqib (Marocco). Le operazioni di voto riguardano circa 7000 cittadini immigrati regolari.

Stranieri al voto per l'elezione el consigliere aggiunto (1)-2

ORE 7.15, IMPOSSIBILE VOTARE - Primi intoppi nelle operazioni di voto. La denuncia di una livornese che alle 7.15 si sarebbe presentata alla scuola media Michelangelo (sezione 87) ma non avrebbe potuto votare per la mancata presenza della presidente di seggio. 

VotoMancato-2

ORE 7, URNE APERTE - Sono iniziate le operazioni di voto. I seggi rimarranno aperti per l'intera giornata fino alle 23. Una volta chiuse le urne, prenderà immediatamente il via lo spoglio delle schede riguardanti le elezioni europee, mentre per le amministrative si dovranno attendere le 14 di lunedì 27 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, Livorno al voto per amministrative ed europee: la diretta

LivornoToday è in caricamento