rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Salvetti sindaco, le reazioni di partiti ed ex candidati

Da Buongiorno Livorno a Stella Sorgente passando per Romiti: ecco come è stata commentata la vittoria del leader della coalizione di centrosinistra

Livorno ha un nuovo sindaco: Luca Salvetti. Che al ballottaggio del 9 giugno ha avuto la meglio su Andrea Romiti con il 63,32% delle preferenze. Un successo netto, quello del leader del centrosinistra, che adesso si appresta a governare la città per i prossimi cinque anni. Ovviamente non sono mancate le reazioni alla vittoria del giornalista. Buongiorno Livorno parla di un "sindaco di minoranza", Romiti afferma che "a Livorno è tornata la sinistra più estrema" mentre Stella Sorgente mette da parte la rivalità in nome del più classico "buon lavoro". 

Salvetti sindaco, esplode la festa al comitato

Buongiorno Livorno: "Salvetti sindaco di minoranza"

Dopo aver tentato invano la strada dell'apparentamento con il centrosinistra, BL siederà dalla parte dell'opposizione. In un lungo post su Facebook, il partito di Marco Bruciati analizza così la vittoria di Salvetti: "Chi ha votato Salvetti lo ha fatto scegliendo il male minore, non il programma elettorale presentato. Salvetti vince il ballottaggio con numeri "minoritari" di un'affluenza molto bassa. Al primo turno in tutto aveva ottenuto 28.503 voti, il 34,20% di chi aveva votato. Di questi 23.919 provenienti esclusivamente dal PD. Pochissimi quindi i voti raggiunti attraverso le altre liste, compresa la sua personale. Adesso a Salvetti e alla sua maggioranza quasi monocolore (18 consiglieri comunali su 20 sono del PD) spetta la responsabilità di comprendere che rappresenteranno comunque e pur sempre un governo di minoranza. Abbiamo già visto col precedente governo Nogarin gli effetti nefasti di procedere con l'autosufficienza e con l'autoreferenzialità". 

Romiti: "A Livorno ha vinto l'estrema sinistra"

L'ex candidato sindaco del centrodestra non usa mezzi termini per esprimere il suo parere: "Ha vinto l'estrema sinistra che purtroppo è tornata al comando. In molti si sono lascati abbindolare dalle bugie del Partito Democratico. Questo governo per ora è un grande punto interrogativo. Sarò curioso di vedere come Salvetti gestirà la sinistra capitalista e quella estremista". 

Sorgente: "Buon lavoro Salvetti"

Ultimo giorno da vicesindaco per Stella Sorgente che, dopo aver ricordato quanto fatto in questi cinque anni per Livorno, saluta il nuovo sindaco: "A Salvetti va il mio augurio per un buon lavoro, nell'interesse della città". 

I sindaci eletti negli altri comuni al ballottaggio

La Sinistra Livorno: "Salvata la democrazia ed evitate tensioni sociali"

Con una nota, La Sinistra Livorno si complimenta con il nuovo sindaco: "Congratulazioni a Luca Salvetti per la netta vittoria arrivata al ballottaggio di domenica. L'affermazione del candidato di centrosinistra consente almeno alla città di evitare le tensioni sociali e l'emergenza democratica che la vittoria del candidato del centrodestra avrebbe portato. Si tratta di un risultato che, in parte, sentiamo anche nostro per aver contributo a fare argine a questa destra priva di senso delle istituzioni ed alla continua ricerca di capri espiatori da offrire come distrazione e bersaglio della sofferenza sociale. L'astensione della maggioranza dell'elettorato è però la prova che c'è molto da ricostruire e che la maggioranza dei cittadini è sostanzialmente rimasta indifferente rispetto ad entrambi i candidati, certamente un presupposto non incoraggiante sia per il presente che per il futuro. Ci auguriamo che la ricerca continua della partecipazione e la centralità della questione morale possano essere faro per la nuova amministrazione e che il nuovo sindaco di Livorno rompa la tradizione della purtroppo consolidata rete di clientele e consociativismi che hanno rovinato ed immobilizzato la città negli ultimi decenni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvetti sindaco, le reazioni di partiti ed ex candidati

LivornoToday è in caricamento