Elezioni europee 2019, il voto a Livorno: i risultati definitivi

I candidati eletti nella circoscrizione Italia centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio): i numeri in città a confronto con il dato nazionale

ELEZIONI COMUNALI 2019: EXIT POLL E RISULTATI IN DIRETTA. LIVE

Si sono concluse le operazioni di spoglio delle schede per quanto riguarda l'elezione dei rappresentanti del parlamento europeo. Su 61.576 sezioni, la Lega di Salvini sfonda il muro del 34% (34,33%) sul territorio nazionale e arriva al 25,17% anche a Livorno (172 sezioni su 172, spoglio concluso), dove il Pd resta comunque la prima forza con il 35,05%. Il partito di Zingaretti, a livello nazionale, riesce a ottenere il 22,69%. Crollo M5s (17,07) in tutto il Paese. A partire dalle 14, lo spoglio per le Comunali che LivornoToday seguirà in diretta. 

EUROPEE 2019 - LIVORNO - ITALIA-2

Europee 2019, i dati definitivi di Livorno

La situazione cittadina rispecchia a pieno quella regionale e troviamo il Partito Democratico bene saldo in testa con il 35,06% dei voti, la Lega al seguito con il 25,17% e il Movimento Cinque Stelle che conferma la débacle con un 16,43%.
Dietro ai primi tre partiti troviamo, con un grosso distacco, Fratelli d'Italia con il 4,18% seguito a stretto giro da Forza Italia con il 4,12%.

La Lega vince alle Europee con oltre il 34%

Lo spoglio è terminato e il dato ormai è certo: la Lega la vera vincitrice di queste elezioni europee con il 34,33% di preferenze e 9.143.497 di voti. Un successo incredibile per il partito guidato da Matteo Salvini che alle Politiche aveva ottenuto il 17,4, alle Europee del 2014 appena il 6,2. Sorride anche il Partito Democratico che ha raccolto il 22,70%.  

Europee 2019, lo spoglio in diretta. LIVE

Speciale elezioni europee: guida al voto e risultati

Evidente invece il crollo del Movimento 5 Stelle con il 17,07% delle preferenze (alle Politiche aveva 32,7, alle ultime europee il 21,2). Per quanto riguarda gli altri partiti: Forza Italia è all'8,79 (alle Politiche era al 14), Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, al 6,47 per cento. +Europa si attesta al 3,09; Europa Verde al 2,29; La Sinistra all'1,74; Partito comunista 0,88; Partito animalista 0,60. Sono solo cinque, dunque, i partiti che superano lo sbarramento del 4% dei voti per accedere al riparto dei seggi. 

Europee 2019, l'ex sindaco Nogarin dice addio al sogno europeo

Aveva rinunciato al secondo mandato da sindaco, per tentare la promozione in Europa. Ma l'ex sindaco di Livorno Filippo Nogarin non riuscirà ad entrare nel Parlamento Europeo: l'esponente pentastellato, candidato nella circoscrizion Italia Centro, è infatti arrivato terzo come numero di preferenze. Un risultato che non è bastato per andare a Bruxelles, considerati i due soli seggi conquistati nella circoscrizione III dal Movimento 5 stelle.

Potrebbe interessarti

  • Abiti da sposa: dove poterli acquistare a Livorno

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla e sintomi

  • Potassio: benefici e in quali alimenti trovarlo

  • Materiale scolastico: ecco tutto quello che occorre

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba, gravissimo ragazzo di 16 anni dopo un tuffo: rischia la paralisi

  • Romito, bagnanti allarmati da invasione di meduse. Ma sarebbero ctenofori, innocui per l'uomo

  • Allerta meteo in Toscana prolungata fino a sabato 24 agosto: previste forti piogge

  • Partito democratico Livorno, ecco la nuova squadra: "La città ha fiducia in noi". Tutti i nomi

  • Serie B, Entella-Livorno: le probabili formazioni. Breda: "La squadra è competitiva"

  • Al via il Livorno Music Festival: programma, concerti e masterclass

Torna su
LivornoToday è in caricamento