rotate-mobile
Politica

Europarlamentarie, Nogarin entra nella lista dei candidati 5stelle

Il sindaco di Livorno, nella seconda votazione su Rousseau, nella circoscrizione Centro ha ottenuto 2821 voti dietro solamente all'eurodeputato uscente Fabio Massimo Castaldo. Escluso invece Corrado La Fauci

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha passato anche il secondo turno di votazioni sulla piattaforma Rousseau che permette agli iscritti del M5s di decidere i candidati in vista delle elezioni europee di maggio. Nella circoscrizione centrale (Lazio, Marche, Umbria, Toscana) il primo cittadino è risultato il secondo più votato (2821 preferenze) dietro solamente all’eurodeputato uscente Fabio Massimo Castaldo (4191 preferenze). Con questo risultato Nogarin ottiene un posto in lista per le Europee ma difficilmente sarà il capolista della circoscrizione Centro. Niente da fare invece per l'altro livornese in lista, il consigliere comunale Corrado La Fauci al quale sono andati solamente 244 voti (in fondo all'articolo potete trovare in allegato il file con tute le votazioni). 

Adesso entra in campo il leader del Movimento Luigi Di Maio. Sarà lui infatti a proporre i 5 capilista che verranno sottoposti al voto degli iscritti (il terzo turno) per la conferma. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dall'attuale vicepremier. "Ancora una volta siamo orgogliosi di questo ennesimo risultato ottenuto da Rousseau e dal MoVimento 5 Stelle - commenta con una nota il Movimento-, unica realtà politica in Italia ad offrire ai propri iscritti la possibilità concreta di partecipare direttamente alla scelta dei candidati per gli appuntamenti elettorali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europarlamentarie, Nogarin entra nella lista dei candidati 5stelle

LivornoToday è in caricamento