rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali Toscana, Galletti (M5s) risponde a Rossi: "Alleanza? Noi alternativi alla destra ma anche al Pd"

La candidata pentastellata risponde al governatore uscente sull'ipotesi di un accordo tra i Cinquestelle e i Dem in vista delle elezioni di settembre: "Non si tratta di purismo, siamo semplicemente diversi"

Non si è fatta attendere la risposta di Irene Galletti, candidata Cinquestelle alla presidenza della Regione Toscana, alla proposta di una alleanza con il Partito democratico avanzata martedì 23 giugno dal governatore uscente Enrico Rossi. E alle accuse di "voler manenere la loro purezza, restando neutrali nella tornata elettorale del prossimo settembre", Galletti replica con un post su Facebook indirizzato al "Caro presidente Rossi, caro Enrico" che confonderebbe l'alternativa con la neutralità.

"Noi non siamo neutrali, siamo alternativi - spiega la candidata M5S -. Alternativi intellettualmente a una destra razzista e autarchica, convinta che il mondo inizi e finisca a Cascina, questo è certo. Ma anche alternativi a un Partito democratico che, soprattutto in Toscana, ha rinunciato a innovare in nome della difesa di piccole rendite di posizione".

Elezioni regionali Toscana, la proposta di Rossi al Movimento 5 Stelle: "Uniti insieme contro la destra"

"Noi per ora non governiamo la Toscana - continua Galletti -, ma se lo facessimo l'acqua sarebbe davvero un bene comune, pubblico e a costi contenuti. I rifiuti sarebbero inseriti in un ciclo virtuoso fatto di impianti di trattamento e non di incenerimento. La sanità territoriale verrebbe valorizzata e non mortificata o smantellata. Ci sarebbe un piano per portare la banda larga dall'Amiata, alla Gorgona, fino in cima all'Abetone. E le grandi opere in cantiere sarebbero quelle utili ai pendolari della costa o necessarie a collegare il centro e le periferie".

"Non è purismo, come dici tu - conclude Galletti -. È semplicemente una visione diversa, sia a quella della Lega, sia a quella del candidato di Italia Viva. Non abbiamo scelto noi di essere alternativi. Siete voi che ci avete costretto. E continueremo ad esserlo con orgoglio, profonda volontà di cambiamento e impegno concreto".

(foto ufficio stampa M5S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Toscana, Galletti (M5s) risponde a Rossi: "Alleanza? Noi alternativi alla destra ma anche al Pd"

LivornoToday è in caricamento