rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali Toscana 2020, i livornesi in corsa per un posto da consigliere con il M5s

La capolista nel collegio sarà l'ex consigliere comunale Alessandra Rossi. Con lei anche gli ex assessori della giunta Nogarin, Leonardo Apolloni e Alessandro Aurigi, e l'ex presidente del consiglio Comunale, Daniele Esposito

Si sono concluse sulla piattaforma Rosseau le votazioni per la composizione della lista dei candidati del M5s al consiglio della regione Toscana in vista delle elezioni del 2020Per il collegio livornese, la capolista sarà l'ex consigliere comunale Alessandra Rossi che ha ottenuto 120 preferenze, due sole in più dell'ex assessore all'urbanistica del comune di Livorno Alessandro Aurigi. Terzo posto per un altro ex assessore, Leonardo Apolloni, con 99 preferenze. A seguire l'ex presidente del consiglio Daniele Esposito (90 voti), Rosalia Barca (50 voti) e Barbara Rossi (42 voti). Irene Galletti, che al ballottaggio ha sconfitto Giacomo Giannarelli, sarà invece in carica per diventare il nuovo Governatore della Toscana. 

Chi sono i candidati livornesi del M5s alle regionarie 2020

Sono sei in tutto i livornesi in corsa per diventare un nuovo consigliere regionale del Movimento 5 stelle. Da Roma tuttavia potrebbe arrivare l'ok anche per un settimo posto che, in quel caso, andrebbe a Fabio Calvelli che ha ottenuto 35 preferenze. Ecco, nel dettaglio, chi invece è già sicuro di correre per la Regione. 

  • Alessandra Rossi, 56 anni, ex consiglere comunale a Livorno dal 2014 al 2019. Laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 1999 all'università di Pisa, laureata in Discipline Artistiche al Conservatorio "Mascagni", docente di lingua e letteratura Inglese al Liceo "Federigo Enriques". 
  • Alessandro Aurigi, 50 anni, ex assessore all'Urbanistica a Livorno dal 2014 al 2019. Laureato in Architettura all'università di Firenze nel 2001, libero professionista. 
  • Leonardo Apolloni, 52 anni, ex assessore al Sociale dal 2018 al 2019. Laureato all'università di Pisa nel 1999 in Filosofia,  coordinatore equipe - Centro intermedio polifunzionale di viale Marconi e responsabile Unità di strada – Presidi Asl per soggetti ad alta emarginazione economica e sociale. 
  • Daniele Esposito, 46 anni, ex presidente del consiglio comunale di Livorno dal 2016 al 2019, sottufficiale della Marina Militare. 
  • Rosalia Barca, 51 anni, laureata in giurisprudenza all'università di Messina nel 1995, libera professionista. Nel 2019 ha corso per diventare consigliere comunale a Livorno ma non è stata eletta. 
  • Barbara Rossi, 48 anni, analista contabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Toscana 2020, i livornesi in corsa per un posto da consigliere con il M5s

LivornoToday è in caricamento