rotate-mobile
Politica

Il Confronto, Pasquale Lamberti sulle orme del padre

Il figlio dell'ex sindaco Gianfranco proverà a ricalcare la carriera politica del padre: "Fare il sindaco è il mestiere più bello per chi ama la propria città"

La lista è la stessa, ma il confronto non sarà tra padre e figlio, anche se sarà inevitabile un paragone tra chi ha governato per oltre due mandati la nostra città e chi, adesso, proverà a seguirne le orme. Pasquale Lamberti, figlio del compianto ex sindaco di Livorno Gianfranco, è infatti in piena corsa per le elezioni comunali 2019. Si presenterà con la lista fondata proprio da papà Gianfranco, Il Confronto appunto, di cui adesso è presidente, e per quanto non abbia ancora ufficializzato la propria candidatura alla poltrona di prima cittadino, la voglia di riprendere il cammino politico del padre è tanta. Lo dice a LivornoToday, a margine della presentazione della cerimonia prevista il 24 gennaio al teatro Goldoni per ricordare proprio papà Gianfranco che, lo stesso giorno di 15 anni prima, aveva riconsegnato alla città lo storico teatro finalmente riportato al suo antico splendore.

LA CANDIDATURA - "Candidarmi a sindaco? È indubbiamente il mestiere più bello per un livornese che ama la propria città – dice Lamberti –, ma io sono soltanto il presidente dell'associazione, non il candidato". Eppure tutto lascia intuire il contrario: "Siamo tanti e non sarò certo il solo a prendere delle decisioni – continua Lamberti –, di certo però dirò la mia. E poi non vedo perché dovremmo essere i primi a fare un nome: gli altri non ne hanno ancora fatti, ma forse perché non hanno candidati forti, non ne trovano o semplicemente non vogliono uscire allo scoperto". Una cosa, tuttavia, è molto chiara: Il Confronto sarà presente sulla scheda elettorale, da solo, senza fare da stampella a nessun partito come invece ipotizzato da qualche addetto ai lavori: "L'associazione che mio padre volle fortemente – chiude Lamberti – è libera, indipendente e civica. Abbiamo le idee molto chiare: si parla soltanto dei problemi della città e si cercano soluzioni. Qui ci sono persone totalmente indipendenti dai partiti, da determinate classi dirigenti. Ed è questa la ragione per cui correremo da soli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Confronto, Pasquale Lamberti sulle orme del padre

LivornoToday è in caricamento