rotate-mobile
Politica Venezia

"Venezia, i fossi come in Navigli di Milano": l'idea di Romiti per il turismo

Il candidato sindaco del centrodestra lancia il suo progetto per lo storico quartiere: "Vogliamo fare un Effetto Venezia permanente"

"Vogliamo trasformare la Venezia come i Navigli di Milano, con un quartiere attivo per tutto l'anno". È questa una delle proposte lanciate da centrodestra nel presentare il suo programma elettorale. L'idea è quella di rendere la Venezia il fulcro principale del turismo livornese: "La Venezia è una delle ricchezze della città - commenta il candidato sindaco Andrea Romiti - e le sue potenzialità vanno messe nelle condizioni di esplodere. Le esigenze di residenti e commercianti possono convivere perché un quartiere vivo, attrattivo è un vanto e un orgoglio per chi ci abita. Vogliamo creare un Effetto Venezia permanente". 
Romiti parla anche della cosiddetta mala movida: "Negli ultimi anni la vita dei commercianti è stata rovinata e questo nasce da un approccio sbagliato dell'amministrazione Nogarin proprio nei confronti di chi vive e lavora nella Venezia. La mancanza di parcheggi e di un'alternativa comoda a piazza del Luogo Pio hanno allontanato le famiglie che la sera non vengono più a gustarsi il quartiere, ma vanno altrove. Gli scarsi controlli hanno permesso a tanti abusivi e minimarket di vendere alcolici a ragazzi giovanissimi che poi fanno danni ad auto, abitazioni. Il risultato è stato la trasformazione di uno dei salotti di Livorno in un piccolo Bronx dove le violenze sono all'ordine del giorno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Venezia, i fossi come in Navigli di Milano": l'idea di Romiti per il turismo

LivornoToday è in caricamento