rotate-mobile
social

Castagne: proprietà, benefici e controindicazioni

Oltre ad essere deliziose per il palato, contribuiscono al benessere del nostro organismo

Con l'ingresso nella stagione autunnale inizia il periodo di raccolta delle castagne. Questo frutto, ricco di fibre, vitamine e minerali, presenta numerose proprietà benefiche: vediamo nel dettaglio quali.

I benefici delle castagne

Ricaricano di energia

In quanto composte principalmente da carboidrati, le castagne sono ricche di calorie e per questo il loro consumo non deve superare le tre volte la settimana. Tuttavia, il loro valore energetico le rende ottime per combattere stress e stanchezza e anche contro l'influenza dei periodi invernali, per recuperare le forze, agendo come ricostituente naturale.

Combattono l'anemia

Questo frutto autunnale contiene ferro ed è utile per contrastare l'anemia. Inoltre, è ricco di acido folico, una sostanza che aiuta ad evitare alcune malformazioni del feto, motivo per cui le castagne possono essere raccomandate nella dieta per le donne in gravidanza.

Aiutano l'intestino

Il buon apporto di fibre le rende particolarmente adatte contro la stitichezza, in quanto aiutano a regolarizzare l'apparato intestinale. Tuttavia, è meglio evitare di mangiarle crude, perché possono risultare irritanti.

Migliorano il sistema nervoso

Le castagne contengono sali minerali importanti, tra i quali il fosforo, in grado di potenziare l'attenzione e la memoria, per cui sono cibi utili per il sistema nervoso e per il suo mantenimento attivo.

Contrastano il colesterolo alto

Essendo un alimento di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. Questa caratteristica le rende adatte nella dieta per l'ipercolesterolemia, che si basa su alimenti ricchi di fibra vegetale e privi di colesterolo.

A chi sono controindicate

Le castagne sono controindicate a chi soffre di diabete, obesità e colite per il loro alto contenuto di zuccheri semplici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagne: proprietà, benefici e controindicazioni

LivornoToday è in caricamento