Ferragosto, i luoghi più amati dai livornesi per la tradizionale "spiaggiata"

Il litorale, dal Calambrone a Piombino, si appresta ad essere invaso da centinaia di giovani pronte a vivere la notte più lunga dell'estate

La notte più lunga dell'estate è ormai alle porte. Tra il 14 ed il 15 agosto, le spiagge del litorale verranno letteralmente prese d'assalto per dare vita alle cosiddette "spiaggiate", must di ogni Ferragosto. Centinaia di persone, più o meno giovani, trascorreranno infatti l'intera nottata in riva al mare, fra grigliate, birre e sfrenato divertimento. Una tradizione che purtroppo, però, non manca di scatenare qualche polemica a causa delle spiagge spesso lasciate in uno stato disastroso, con rifiuti di ogni tipo abbandonati tra la sabbia e gli scogli. Una problematica a cui si potrebbe porre rimedio con un pizzico di civiltà in più. Ma quali sono i posti più amati dai livornesi per fare la spiaggiata? Eccone qua alcuni.

Ferragosto 2019, gli eventi in programma a Livorno e provincia 

Calambrone

Tra le mete preferite, vi sono sicuramente le spiagge libere del Calambrone. Qua, la sera di Ferragosto, il litorale è totalmente invaso da centinaia e centinaia di persone, che, attirate dalla comodità rappresentata dalla sabbia, decidono di trascorrere la notte in tenda.

Spiaggie bianche di Vada

Attrattiva enorme è poi svolta dalle spiaggie bianche di Vada, che richiamano persone da tutta la provincia, oltre ad essere popolate da numerosissimi turisti. La bellezza del luogo, in questo caso, parla da sé.

Cala del Leone

La Cala del Leone è un luogo particolarmente amato dai livornesi, che proprio non riescono a farne a meno in qualsiasi occasione. Nella splendida cornice del Romito e a due passi da Calafuria, rappresenta il luogo ideale per trascorrere la notte all'insegna dell'allegria.

Ferragosto tra gavettoni, divertimento e... risse

Spiaggetta del Sonnino

Poco distante la Cala del Leone, vi è la spiaggia del Sonnino, altra luogo cult per i livornesi. Anche qua, la notte di Ferragosto, è possibile trovare un "esercito" di giovani.

Nano Verde a Piombino

Nel territorio di Piombino, troviamo il celebre Nano Verde, una struttura animata da eventi, spettacoli, musica e concerti. Se siete alla ricerca di un luogo in cui trascorrere la serata e la notte in totale spensieratezza, questo è il posto giusto che fa per voi.

Potrebbe interessarti

  • Ferragosto e la battaglia dei gavettoni: tra divertimento e...risse

  • Ferragosto, i luoghi più amati dai livornesi per la tradizionale "spiaggiata"

  • Come combattere il caldo in macchina: trucchi e consigli

  • Sabbia in casa: come liberarsene

I più letti della settimana

  • Chiuso ristorante al Calambrone: scarse condizioni igieniche e pesce non tracciato: multato il proprietario

  • Anziano picchiato, spogliato e rapinato: 88enne in ospedale, si cercano due persone

  • Isola d'Elba, gravissimo ragazzo di 16 anni dopo un tuffo: rischia la paralisi

  • Festa de l'Unità, in programma alla Rotonda c'è Maria Elena Boschi

  • Romito, bagnanti allarmati da invasione di meduse. Ma sarebbero ctenofori, innocui per l'uomo

  • Omicidio Gavorrano, arrestata una donna di Suvereto: sarebbe la complice del presunto killer

Torna su
LivornoToday è in caricamento