rotate-mobile
social

Agrichef Festival Toscana, la livornese Ilaria Marcucci vince con il bordatino: "Piatto storico della nostra tradizione"

La titolare dell'agriturismo 4 Lune rappresenterà adesso la nostra regione alle selezioni nazionali di Roma dell'11 aprile

È Ilaria Marcucci la vincitrice del concorso Agrichef Festival Toscana. La giovane livornese, titolare dell'agriturismo 4 Lune, si è aggiudicata il primo posto nell'evento che si è svolto all'Istituto Alberghiero di Colle Val d'Elsa (Siena) con un piatto tipico della tradizione labronica: il bordatino. Marcucci, che adesso rappresenterà la nostra regione alle selezionali nazionali di Roma dell'11 aprile, nell'occasione ha cucinato insieme a due studenti dell'istituto a cui ha voluto trasmettere principalmente passione e semplicità: qualità che, alla fine, hanno convinto la giuria composta dalla giornalista Monica Bartalozzi, dallo chef e presidente Associazione Cuochi Senese Giuseppe Ferraro, dal direttore Agricoltura Regione Toscana Roberto Scalacci, dal dirigente della regione Toscana Marco Locatelli, dal presidente Cia Siena Federico Taddei e dal dirigente dell'Istituto Agrario-Alberghiero "Bettino Ricasoli" Nadia Riguccini. 

"Il bordatino - spiega Marcucci - veniva cucinato nel XVIII secolo a bordo delle navi che trasportavano grano saraceno. Io, dovendo rappresentare Livorno, ho voluto portare questa ricetta perché volevo raccontare ai ragazzi che mi hanno affiancata la bellezza e la semplicità di questo storico livornese". Gli ingredienti di questa gustosa minestra invernale sono carote, cavolo nero, fagioli rossi di Lucca, cipolle, sedano e farina di mais, quasi tutti portati da Marcucci direttamente dal proprio campo. Nel corso del tempo al brodo di pesce è stato sostituito l'acqua di cottura dei fagioli e al grano saraceno la farina di mais.

"Ho puntato molto sull'impiattamento scegliendo una terrina ed un grande piatto da pizza - sottolinea Marcucci - e la soddisfazione più grande è stata ricucire a tramandare la tradizione a questi ragazzi che studiano per diventare chef.  Finora nel mio agriturismo non avevo inserito questo piatto - aggiunge -, ma dato che me lo stanno già chiedendo vedrò di farlo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrichef Festival Toscana, la livornese Ilaria Marcucci vince con il bordatino: "Piatto storico della nostra tradizione"

LivornoToday è in caricamento