rotate-mobile
Altri sport

Indoor rowing, Martelli e Vallery d'argento agli Europei di Praga

I due livornesi secondi con il team azzurro nella gara Senior Mix 4 minuti su Slides. Martelli: "Traguardo inaspettato, scelta strategia vincente"

Non finiscono di stupire Mauro Martelli e Diletta Vallery. I due livornesi del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco "Tomei", nella giornata di sabato 11 gennaio, hanno conquistato la medaglia d'argento agli Europei di indoor rowing di Praga (Repubblica Ceca) nella gara Senior Mix 4 minuti su Slides. Un risultato raggiunto insieme ai compagni di squadra Violante Lama e Andrea Carbone, con il team azzurro che ha chiuso dietro solamente ai padroni di casa e davanti agli svedesi, grandi favoriti della vigilia. Per Martelli e Vallery, già detentori di numerosi record del mondo, l'ennesimo capitolo di una sfavillante carriera.

Martelli: "Soddisfazione enorme, scelta strategia vincente"

"È stata una grande soddisfazione - ha dichiarato Martelli a LivornoToday -. Vedendo gli avversari non avremmo mai pensato di conquistare l'argento, anche perché noi in tre su quattro eravamo pesi leggeri, mentre gli altri erano tutti pesi pesanti, e sappiamo bene quanto il peso sia importante quando si voga sul remoergometro. Abbiamo deciso di mettere Diletta capovoga e si è rivelata una strategia vincente: è stata infatti brava a tenere un'andatura elevata con un alto numero di colpi e questo ci ha permesso di colmare in parte il gap del peso. Per noi - ha continuato - è un risultato importante e voglio ringraziare, oltre ovviamente i miei compagni di squadra, anche Max Martelli, delegato provinciale FIPE (Federazione Italiana Pesistica, ndr): mi sta allenando in vista del record sulle 24 ore che tenterò fra un paio di mesi e mi ha spiegato come sviluppare determinati muscoli che non avevo mai allenato prima attraverso degli esercizi di ginnastica a corpo libero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indoor rowing, Martelli e Vallery d'argento agli Europei di Praga

LivornoToday è in caricamento