rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Karate, esame di cintura per il settore giovanile della Folgore

Numerosissimi gli atleti alle prese con l'importante evento, che segna la conclusione della stagione sportiva 2018/2019

A termine dell’anno scolastico, ed in prossimità delle vacanze estive, si è conclusa la stagione sportiva e formativa 2018/2019 per gli atleti combattenti dell'ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno. In questo clima pieno di entusiasmo, si sono presentati all’esame di graduazione e passaggio di cintura oltre un centinaio di persone tra genitori, pre-agonisti e agonisti.

All’evento, presente anche il Comandante del 187° reggimento paracadutisti Folgore, Colonnello Nicola Mandolesi, che ha salutato tutti i componenti del settore giovanile e tutti gli intervenuti. Il Comandante, nella sua breve allocuzione, ha evidenziato l’importanza del tempo e dell'impegno da dedicare allo studio scolastico, sottolineando come altrettanto rilevante sia il contributo apportato all'educazione e alla formazione dalla pratica dello sport olimpico del Karate FIJLKAM, il quale, in particolar modo in età evolutiva, implementa e arricchisce la crescita di ogni singolo individuo.

Le esercitazioni

Nella palestra della Caserma Paolo Vannucci, la direzione tecnica, tenuta da Daniele Pilagatti, Massimiliano Parolin, Rico Simonetti, Vincenzo Corvaglia e Antonio Citi, ha condotto a partire dalle ore 17.30 il susseguirsi delle esercitazioni eseguite dai bambini di età compresa fra i 4 e gli 11 anni, i quali hanno dato prova delle capacità e abilità acquisite, mostrando l’apprendimento degli schemi motori di base, l’incremento della mobilità articolare e un continuo sviluppo della capacità coordinativa speciale dell’equilibrio. L'impegno e le capacità sono state dimostrate dai folgorini attraverso l’esecuzione di esercizi individuali a corpo libero, con l’ausilio di attrezzi didattici ed esercizi a coppie, adatti a evolvere la motricità generale, fino ad emulare i gesti specifici della disciplina.

Gli atleti agonisti (dai 12 anni d’età) della specialità del Kumite, "combattimento controllato", hanno dato figura alla specializzazione del gesto tecnico mediante il diretto confronto con l’avversario, esprimendo tecniche di pugno, calci, proiezioni, parate e schivate.

Inoltre, gli atleti del Kata, "forme", hanno dato dimostrazione delle peculiari caratteristiche di tecnica, orientamento e potenza che questa specialità esprime.

Innanzi ai genitori, parenti e amici, il Comandante del 187° ha messo ed allacciato la neo-cintura a ciascun folgorino, consegnandogli inoltre il diploma di attestazione, a testimonianza  dell’impegno sostenuto e della crescita individuale ottenuta.

I nomi degli atleti che hanno superato l'esame

cintura bianco/gialla: Francesco e Giacomo Borgioli.

cintura gialla: Manuel Adragna, Diego Amedei, Ergest e Nina Cahani, Olivier e Aurelie Personi, Daiana Sartori, Diego Tommasini, Nicolas Paciello, Russo Leonardo.

cintura arancio: Niccolò Canaccini, Angela Fappiano, Anamika Statelli, Dario Andreini.

cintura verde: Corvaglia Samuele, Mihai Molgidea, Daniele & Chiara Lera, Michele & Giulia Tassan Gurle, Gabriele Mancuso, Matteo Sartor.

cintura verde/blu: Simone Corvaglia

cintura blu: Lucio Tasca, Alessandro Ferrari, Baldi Federico, Niccolò Maccioni Santini; 

cintura marrone: 3° Kyu Edoardo Ligas, Masha, Vittoria Millauro, Francesca e Laura Giraldi, 2° kyu Federico Picchiotti e Nicholas Simonetti

cintura marrone/nera: Luca Pilagatti e Jacopo Citi.

Obiettivi

Il vivaio del settore giovanile "Folgore" di Karate (costituito nell’anno 2006) è un centro di reclutamento, promozione e formazione dell’attività sportiva giovanile, con il compito ed il fine di educare i giovani atleti non solo al perfezionamento delle capacità tecnico-sportive, ma anche al loro progresso umano e sociale, attraverso l’elevazione dei valori di lealtà e rispetto alla base dei principi dello sport, privilegiando, soprattutto per i primi anni, l’aspetto ludico ed educativo. Le iscrizioni per la prossima stagione 2019-2020 sono già aperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, esame di cintura per il settore giovanile della Folgore

LivornoToday è in caricamento