rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altri sport

Karate, Folgore: il settore giovanile a Roma per il progetto "Sulle orme dell'atleta militare"

Entusiasmante esperienza per i folgorini, ospiti del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito dal 29 al 31 luglio

Esperienza da ricordare, quella vissuta dai giovani atleti appartenenti alla ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno. I ragazzi, all'interno del progetto "Sulle orme dell'atleta militare", avviato nel 2017 e guidato dalla direzione tecnica dei "baschi amaranto" e dai graduati Daniele Pilagatti e Antonio Citi, sono stati ospitati presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito – CSOE di Roma dal 29 al 31 luglio.

L'iniziativa pone come obiettivo fondamentale la crescita del settore giovanile, incentrando una formazione dedicata e mirata non solo al perfezionamento delle capacità tecnico-sportive, ma anche al progresso umano e sociale, attraverso l'elevazione dei valori di lealtà e rispetto, alla base dei principi della disciplina olimpica praticata del Karate FIJLKAM.

Questo delicato compito è stato curato e proposto dai tecnici militari del CSOE, C.le Magg. Capo Daniela Berrettoni per la specialità di Kata "forme" e il C.le Magg. Capo Nello Maestri per la specialità del Kumite "combattimento a contatto controllato", con il programma di lavoro suddiviso in due sessioni di allenamento.

I trainings, ricchi di contenuti e di alto profilo tecnico, sono stati gli strumenti con i quali i folgorini hanno avuto l'opportunità di sperimentare i ritmi e lo stile di vita a cui è sottoposto un atleta d'élite dell'esercito italiano, a partire dalla sveglia del mattino alla sera prima di coricarsi.

Esperienze uniche dal valore inestimabile sono state quelle fatte maturare ai giovani "atleti combattenti", concretizzate dalla vicinanza dei "tecnici con le stellette", con eccezionali competenze tecnico-professionali che hanno accompagnato i folgorini in questo convolgente percorso costruttivo.

Altrettanto entusiasmante è stata la permanenza al Centro Sportivo, dotato di moderne e funzionali infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, Folgore: il settore giovanile a Roma per il progetto "Sulle orme dell'atleta militare"

LivornoToday è in caricamento