rotate-mobile
Altri sport

Dynamic Indoor Rower, nuovo record del mondo di Martelli: "Dedicato a mio padre"

Il canottiere livornese ha stabilito il nuovo primato nel singolo sui 10 km categoria pesi leggeri. Un risultato dedicato al babbo, scomparso lo scorso 3 luglio

Mauro Martelli stupisce ancora. Il canottiere livornese, nella giornata di domenica 21 luglio, ha realizzato il record del mondo nel Dynamic Indoor Rower categoria pesi leggeri sui 10 km. 35:30.9 il tempo nel singolo del 53enne presidente di Sportlandia, che porta così a 17 il numero totale di primati mondiali conquistati nel corso della sua straordinaria carriera.

Martelli: "Un risultato a sorpresa, la dedica è per mio padre"

Un risultato che Martelli, raggiunto telefonicamente dalla redazione di LivornoToday, ha così commentato: “È stata un po’ una sorpresa, non me lo aspettavo nemmeno io – ammette -. Il mio obiettivo era fare il record nella fascia di età 50-59 anni, poi invece mi sono accorto di aver ottenuto il miglior tempo in assoluto. Per me questo è stato un modo per rendere un omaggio a babbo (scomparso lo scorso 3 luglio, ndr), il risultato lo dedico a lui. Mi sto dedicando al remoergometro dynamic - ha poi proseguito - in quanto, muovendo anche i piedi, non mi dà fastidio alla schiena, visto che ho due piccole ernie: col dynamic occorrono però almeno cinque-sei colpi in più per farlo andare quasi allo stesso livello di quello classico. Era una quindicina di giorni che mi avvicinavo al record - ha poi sottolineato Martelli - e domenica ho voluto provarci, me lo sentivo. Così sono andato alla sezione nautica del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco "Tomei" e ho fatto il tentativo davanti un buon pubblico, comprese le persone del Nelson Tavern, che mi seguono sempre negli allenamenti. È da qualche mese che mi alleno solamente sulle brevi distanze, ma devo ammettere che negli ultimi 800 metri ho visto i mostri: ho avuto un calo e per un attimo ho avuto la tentazione di mollare tutto e tuffarmi in male, poi però ho tenuto duro. È stata una bella emozione. Credo sia una bella soddisfazione non solo per me, ma per tutto il movimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dynamic Indoor Rower, nuovo record del mondo di Martelli: "Dedicato a mio padre"

LivornoToday è in caricamento