rotate-mobile
Basket

Lutto nel basket, è morto Mark McNamara: campione Nba, con Restani riportò la Libertas Livorno in A1

L'ex cestista, che avrebbe compiuto 61 anni il prossimo giugno, famoso anche per aver interpretato, nonostante le scene furono tagliate, Chewbecca nel film di Star Wars "L'impero colpisce ancora"

Lutto nell’Nba e nel basket livornese. Mark McNamara (nella foto ilbasketlivornese.it, McNamara indossa la numero 15), protagonista con la maglia della Libertas Livorno nella stagione 1985-86, è morto a 60 anni compiuti in Alaska, dove da anni viveva lottando contro diversi problemi cardiaci. A Livorno giocò una sola stagione, con Fantozzi, Tonut, Carera, Forti e, tra gli altri, insieme al compianto Kevin Restani, con cui riportò l’allora Cortan in serie A1, lui che aveva già vinto un anello Nba con Philadelphia e vestito la maglia di San Antonio. Un solo anno, ma abbastanza per rimanere nel cuore dei tifosi libertassini che oggi piangono la morte di quel pivot generoso di 211 centimetri, nato in California, a San Jose, l’8 giugno del 1959.

Un cuore grande ma malato, che si è fermato lo scorso 27 aprile (la notizia è stata data soltanto oggi 1 maggio). Attore mancato - controfigura di Peter Mayhew in Chewbecca nell’episodio Star War, "L’impero colpisce ancora" (le sue scene, però, vennero tagliate e il suo nome non comparirà mai nei titoli di coda, ndr) -, dopo l’avventura livornese McNamara tornò negli Stati Uniti, ancora nei Sixers, prima di approdare nei Los Angeles Lakers di Magic Johnson e James Worthy e quindi a Orlando. A fine carriera l’esperienza nel Real Madrid, poi una vita a lottare contro un cuore malandato che si è fermato troppo presto lasciando un enorme vuoto nel mondo della pallacanestro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel basket, è morto Mark McNamara: campione Nba, con Restani riportò la Libertas Livorno in A1

LivornoToday è in caricamento