rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, Armando Picchi-Pro Livorno Sorgenti 2-4: una tripletta di Costanzo regala il derby ai biancoverdi

Partita dai due volti in Banditella. PLS trascinata dal suo leader tecnico, amaranto mai domi ma ancora una volta sconfitti

Derby sentito e tre punti in palio pesanti per la classifica: la Pro Livorno Sorgenti si aggiudica l'importantissima sfida tutta livornese contro l'Armando Picchi, valida per la penultima giornata d'andata di Eccellenza girone A, vincendo 4-2 in Banditella. Un risultato che permette ai biancoverdi di salire a -2 dalla griglia playoff e che, viceversa, lascia gli amaranto in ultima posizione, con dieci punti di svantaggio dalla zona salvezza. 

La prima frazione di gioco è una sorta di monologo della PLS. I ragazzi di Ciricosta entrano in campo determinati e fanno costantemente la partita al cospetto di un Picchi timido ed incapace di reagire all'uno-due griffato Costanzo tra il 15' e il 18'. Il numero 8 biancoverde, dopo aver aperto le marcature, realizza immediatamente il raddoppio su calcio di rigore. Squadre al riposo sul punteggio di 0-2.

La ripresa prende il via con il secondo penalty di giornata per la PLS, stavolta molto contestato dai locali: dagli undici metri un implacabile Costanzo cala il tris, mettendo a segno il suo ottavo centro stagionale. La gara sembra in pugno per gli ospiti, ma la formazione di Sena è dura a morire e da qui in poi i ruoli si invertono, col Picchi ad attaccare e la PLS costretta nella sua metà campo. Al 57' una leggerezza di Signorini e Porcellini permette a Rossi di accorciare le distanze, poi, al 73', Quilici sigla il 2-3 in mischia.

Il Picchi ci crede e, dopo due buone occasioni non sfruttate da Carlotti, trova il gol del 3-3 con Borboryo (di testa sugli sviluppi di una punizione laterale di Quirici), ma il direttore di gara annulla per presunto fuorigioco tra le proteste degli amaranto. Il finale è palpitante: Lucchesi si fa espellere per doppia ammonizione ed il Picchi tenta il forcing, nonostante ciò la PLS piazza il colpo del ko con Brizzi che insacca al termine di una ripartenza scaturita da una palla persa in uscita da Del Bravo. Ottantasettesimo minuto, la partita si chiude sostanzialmente qui. La stracittadina va ai biancoverdi.

Armando Picchi - Pro Livorno Sorgenti 2-4, il tabellino della partita

ARMANDO PICCHI: Selmi, Del Bravo, Polese, D'Angelo, Petri, Borboryo, Rossi, Quilici, Carlotti, Bonsignori, Giusti. A disp.: Malasoma, Carlini, Marchini, Luschi, Cafshi, Flagiello, Bellerini, Tocchini, Loizzo. All.: Sena.

PRO LIVORNO SORGENTI: Serafini, Galeone, Porcellini, Filippi, Signorini, Solimano, Brizzi, Costanzo, Lucchesi, Angiolini, Casalini. A disp.: Lo Frano, Ghelardoni, Lischi, Matteoli, Putrignano, Sottile, Dell Amico, Mazzantini, Santagata. All.: Ciricosta.

Arbitro: Ravanelli di Trento

Reti: 15' Costanzo, 18' rig. Costanzo, 48' rig. Costanzo, 57' Rossi, 73' Quilici, 87' Brizzi

Note: espulso Lucchesi per doppia ammonizione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Armando Picchi-Pro Livorno Sorgenti 2-4: una tripletta di Costanzo regala il derby ai biancoverdi

LivornoToday è in caricamento