rotate-mobile
Calcio

Serie D, Seravezza-Livorno: le probabili formazioni. Esposito: "Per noi un banco di prova, vogliamo crescere in trasferta"

Scontro diretto in chiave playoff per gli amaranto, reduci dalla vittoria con il Terranuova Traiana. Out Benassi, si candida Russo per un posto al centro della difesa

Continuità. Questa la parola d'ordine in casa amaranto, con il Livorno chiamato a dare seguito alla vittoria conquistata la scorsa settimana contro il Terranuova Traiana. L'avversario, sette giorni fa, era però di modesto valore ed è per questo che servono subito conferme in un match, al contrario, non privo di insidie: il Seravezza, avversario di Luci e compagni nella 21esima giornata del campionato di serie D girone E (fischio d'inizio domenica 29 gennaio alle 15 allo stadio Bun Riposo), sta infatti attraversando un ottimo momento di forma, con gli ultimi cinque risultati utili consecutivi che ha portato i verdeazzurri a ridosso della zona playoff, a sole due lunghezze di distanza proprio dagli uomini di Vincenzo Esposito. Per conquistare quella vittoria che lontano dal Picchi manca addirittura dallo scorso 18 settembre, occorrerà quindi una prova attenta e priva di sbavature, di tenore ben diverso rispetto alle ultime uscite esterne.

Calciomercato Livorno, arriva Stefano Longo: l'attaccante è stato acquistato dal Lecco

Esposito, dal punto di vista tattico, dovrebbe giocarsela ancora con il 4-2-3-1 confermando praticamente in blocco la formazione vittoriosa con il Terranuova Traiana. L'unico cambiamento, forzato, sarà in difesa, dove il posto di Benassi, alle prese con un problema muscolare, dovrebbe essere preso da Russo, favorito su Giampà. Sulla trequarti ancora Francesco Neri, El Bakhtaoui e Bamba, con Lucatti ad agire da terminale offensivo. Partirà invece dalla panchina Stefano Longo, attaccante classe 2002 prelevato in settimana dal Lecco.

Esposito: "Partita importante e difficile, ma noi stiamo bene"

"Domani sarà una partita importante, la squadra in settimana ha dimostrato di stare bene sotto tutti i punti di vista: fisico, mentale e tattico - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa Esposito -. Sono fiducioso, ci sono tutte le condizioni per far bene, anche a livello di organico: dovrò penalizzare qualcuno nelle scelte, questo significa che abbiamo più potenziali titolari, fattore essenziale nel calcio di oggi. Abbiamo almeno 15/16 giocatori che potrebbero giocare e cerco di fare le scelte in base al momento di forma che stanno vivendo a livello individuale ed alle caratteristiche degli avversari. Tutti i componenti della rosa nel loro insieme sono al centro del progetto, l'intero gruppo è di buon livello: abbiamo una squadra completamente rinnovata e più omogenea e razionale rispetto a prima. Longo? Sta bene, ha voglia e caratteristiche che ci mancavano. Può giocare anche in coppia con Lucatti e ci porta qualcosa in più a livello di quote".

"In trasferta - ha proseguito il tecnico analizzando la differenza di rendimento tra partite interne ed esterne - facciamo i conti con quello che possiamo definire quasi un altro sport. In casa facciamo partite da serie B per ampiezza e qualità del campo, fuori, invece, vengono fuori gare più confusionarie, fatte di seconde palle. Questo, talvolta, ci crea problemi e spesso perdiamo fiducia alle prime difficoltà. Dobbiamo sicuramente migliorare lontani dal Picchi e domani sarà un bel banco di prova, visto che affronteremo un avversario in fiducia reduce da cinque risultati utili consecutivi. Il campionato è in questo momento in una fase transitoria, ma potrebbe diventare intrigante. Noi - ha concluso - abbiamo il fuoco dentro e la determinazione per finire questa stagione bene, anzi benissimo".

Seravezza-Livorno, le probabili formazioni

Seravezza (4-3-3): Lagomarsini; Cavalli, Sorbo, Maccabruni, Ivani; Granaiola, Putzolu, Bedini; Masini, Benedetti, Camarlinghi. All. Amoroso
Livorno (4-2-3-1): Bagheria; Lorenzoni, Fancelli, Russo, Giuliani; Luci, Greselin; F. Neri, El Bakhtaoui, Bamba; Lucatti. All. Esposito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Seravezza-Livorno: le probabili formazioni. Esposito: "Per noi un banco di prova, vogliamo crescere in trasferta"

LivornoToday è in caricamento