rotate-mobile
Gare remiere

Il Comune affida due cantine al Comitato Palio Marinaro: "Saranno destinate a Labrone e Pontino"

I rioni potranno utilizzarle per dieci mesi. La soddisfazione di Quercioli: "Proveremo a sistemare anche tutte le altre"

Il comune di Livorno, con una delibera di giunta, ha deciso di affidare al Comitato palio marinaro la gestione delle cantine situate sugli Scali Novi Lena e sugli Scali delle Cantine. Queste, a loro volta, come confermato dal presidente Maurizio Quercioli, saranno destinate rispettivamente al Labrone e al Pontino San Marco: "Sono felice di questa decisione - le sue parole -. Adesso la nostra speranza è quella di poter sistemare anche tutte le altre e portare a compimento un percorso iniziato due anni fa". 

Gare remiere, nasce la sezione nautica Labrone Quartieri Nord

La giunta: "Rafforzare il ruolo del Comitato palio marinaro"

Le cantine saranno affidate al Comitato per dieci mesi a fronte di un contributo annuale di 115.61 euro più Iva. "Le linee di mandato dell'amministrazione comunale - si legge nella delibera - riservano una attenzione specifica al mondo remiero ed evidenziano la volontà di riqualificare e potenziare tale ambito. In tutto questo, il ruolo del Comitato risulta rivestire una primaria importanza nell'ambito dell'organizzazione e gestione delle gare remiere. Man mano che scadranno le concessioni con le altre cantine, queste saranno affidate proprio al Comitato nell'attesa di definire nuove procedure di assegnazione". 

Maurizio Quercioli

Quercioli: "Ora la sistemazione delle altre cantine"

Soddisfatto, e non potrebbe essere diversamente, Maurizio Quercioli (nella foto): "Con questa assegnazione, possiamo dare una mano alle cantine e le sosterremo in questo percorso. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale e a tutti gli enti che hanno messo nero su bianco le assegnazioni, regolarizzando il tutto. Come comitato cercheremo di sistemare anche le altre sezioni nautiche per finire un percorso iniziato quasi due anni fa con la sistemazione della sede del comitato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune affida due cantine al Comitato Palio Marinaro: "Saranno destinate a Labrone e Pontino"

LivornoToday è in caricamento