rotate-mobile
Gare remiere

Palio Marinaro 2023, gozzi in acqua il 1 luglio: il programma e dove vedere la gara in diretta streaming

Appuntamento alle 18.30 con le gare degli juniores e delle donne seguite, alle 19.30, dai gozzi a dieci remi

Maltempo a Livorno, Palio rinviato a domenica 2 luglio

Dopo la Coppa Risi'atori e la Barontini, la stagione remiera 2023 si avvicina alla competizione più importante della stagione: il Palio Marinaro. L'appuntamento è per sabato 1 luglio nello specchio d'acqua antistante la Terrazza Mascagni. I primi a scendere in acqua alle 18.30 saranno gli juniores, seguiti dalle gozzette femminili mentre gli armi a dieci dovrebbero gareggiare alle 19.30. Tutti gli occhi saranno puntati sul Borgo Cappuccini, autentico dominatore della stagione e che punterà all'ennesimo trittico. 

Così come accaduto per le altre manifestazioni, anche questa sarà trasmessa in diretta streaming grazie all'impegno della Fondazione Lem. È prevista per la prima volta la ripresa realizzata da una pattuglia di droni e la sua messa in onda in diretta su maxischermo, Granducato TV e in streaming su Gare Remiere Livorno, Visit Livorno, Fondazione LEM e Comune di Livorno. 

"Siamo arrivati all'epilogo - sottolinea il sindaco Luca Salvetti -, all'ultimo passaggio, e farlo bene significa portare a casa una stagione perfetta. Tutto questo anche grazie al nuovo modo ormai strutturato e di qualità di presentare le gare remiere. Sullo sfondo del campo gara quest’anno non sarà presente la nave scuola Amerigo Vespucci, impegnata in un'operazione di sbarco e imbarco in un'altra città, ma ci saranno i rimorchiatori Neri, che un tempo facevano da corollario alla manifestazione, con tanto di suono delle sirene alla partenza". 

Di seguito tutte le iniziative fino ad arrivare alla gara: 

  • mercoledì 28 giugno: alle 17.30 verrà presentato il Cencio realizzato dagli studenti del liceo;
  • giovedì 29 giugno: sorteggi delle boe al Surfer Joe a partire dalle 21.30;
  • sabato 1 luglio: dalle 18.30 di sabato le gare del Palio 2023 e domenica 2 luglio le premiazioni, sempre alla Terrazza Mascagni, sul palco messo a disposizione dal Surfer Joe. In concomitanza con la grande cena in Terrazza Mascagni, curata da Confcommercio
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio Marinaro 2023, gozzi in acqua il 1 luglio: il programma e dove vedere la gara in diretta streaming

LivornoToday è in caricamento