rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Gare remiere

Trofeo della Liberazione 2019: gare remiere il 27 e 28 aprile

Cinque le categorie in competizione: special olympics, studenti, gozzi femminili, minipalio e gozzi a 10

Nella sede dell'Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) è stata presentata l'edizione 2019 della Coppa Liberazione, la prima organizzata dal comitato Palio Marinaro. Le gare saranno suddivise in due giorni, 27 e 28 aprile, con cinque competizioni: special olympics, gara studentesca (11 equipaggi coinvolti di cui 4 del Nautico e 7 dell'Enriques), gozzi femminili (al momento presenti solo Ovosodo e San Jacopo) minipalio e gozzi a 10. Purtroppo non vedremo in acqua i nuovi gozzi a dieci il cui esordio è stato rimandato all'anno prossimo per problemi tecnici. Il trofeo della Liberazione da sempre apre la stagione agonistica delle gare remiere che troveranno la loro conclusione con il famoso Palio Marinaro. 
"Quando ci hanno proposto di accogliere questa manifestazione - spiega Maurizio Quercioli, presidente comitato Palio - abbiamo accettato pur sapendo quanto fosse impegnativo. La Liberazione è un qualcosa che mi ha sempre toccato da vicino perché la mia famiglia è stata duramente colpita dalla seconda guerra mondiale. Come sempre cercheremo di organizzare il tutto al meglio e vorrei ringraziare soprattutto le scuole per il percorso che stanno facendo per tentare di avvicinare i giovani al nostro mondo". 
Il presidente dell'Annpia di Livorno, Renzo Bacci, sottolinea l'importanza del ricordo della Liberazione: "Lo sport deve essere un momento di incontro senza discriminazione e per questo noi dell'Annpia appoggiamo questa manifestazione. Come associazione sottolineiamo l'evento della Liberazione perché, anche se c'è chi dice che si tratta di un derby tra fascisti e comunisti, rappresenta il punto cardine della nascita dello Stato italiano". 
Alla presentazione erano presenti anche il presidente del Coni Gianni Giannone che ha ricordato come "le gare special olympics e degli studenti fanno capire come questo sport metta tutti sullo stesso livello", il presidente del Labrone Lino Capozzi e il coordinatore giudici Uisp di canottaggio a sedile fisso, Roberto de Majo

Il programma delle gare

Il 27 aprile:

  • alle 10 i sessanta ragazzi special olympics provenienti da tutta Italia saranno accolti dalle scuole elementari impegnate nel progetto "Un mare da amare".
  • Inizio gara studentesca nella Darsena Nuova
  • Inizio gara special olympics
  • Finali gara studentesca
  • Nel pomeriggio, finale della gara special olympics

Il 28 aprile:

  • Alle 9 la competizione dei ragazzi speciali che gareggeranno sui remoergometri
  • Alle 15.30 Trofeo Liberazione con partenza dal ponte girevole nella Darnena Nuova. L'ordine di partenza sarà sorteggiato durante la premiazione delle gare special olympics. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo della Liberazione 2019: gare remiere il 27 e 28 aprile

LivornoToday è in caricamento