Livorno, campagna abbonamenti 2019/2020: i prezzi in curva Nord, gradinata e tribuna

La presentazione allo stadio Armando Picchi. Ecco i costi delle tessere che quest'anno vedranno la divisione in quattro categorie: intero, senior, donna e under 18. Sconti anche per disabili

Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Tutti gli aggiornamenti

Introdotta dal cortometraggio di Luca Dal Canto "Al Picchi è un'altra storia", è stata presentata questa mattina di giovedì 11 luglio la campagna abbonamenti del Livorno per la prossima stagione di serie B 2019-2020. Presenti il direttore generale Massimo Milli, i responsabili marketing Fabio Discalzi e Alessandro Favilli, e lo Slo (Supporter Liaison Officer) e responsabile della biglietteria Massimiliano Casali. Sarà grande la curiosità nel vedere come i tifosi risponderanno dopo l'addio di Diamanti visto che lo scorso anno, l'arrivo di Alino fece registrare un'impennata negli abbonamenti (in totale furono 4.174, ndr). Rispetto alla stagione 2018-2019, i prezzi sono stati divisi in quattro categorie e non più tre: intero, senior (nati nel 1954 e precedenti), donne e under 18. Istituita la giornata amaranto che, considerato il ritorno del Pisa in serie B, potrebbe essere fatta in occasione del derby con i nerazzurri, ma la società ha ancora qualche dubbio a riguardo.

Quando, come e dove sottoscrivere l'abbonamento 

Durante la prima fase (11-26 luglio), i vecchi abbonati potranno far prevalere il loro diritto di prelazione e confermare il posto che avevano nella scorsa stagione. In contemporanea con la prelazione, sarà possibile per chiunque sottoscrivere nuovi abbonamenti ma non sui posti "riservati". Dal 29 luglio invece la vendita sarà libera. Per la sottoscrizione dell'abbonamento è necessario recarsi in uno dei punti vendita ufficiali (Punto Amaranto, punti vendita Vivaticket o club organizzati) con la vecchia tessera e la ricevuta della stagione 2018-2019. I nuovi abbonati invece dovranno attivare la Fidelity card al costo di 10 euro. 

Abbonamenti più cari rispetto allo scorso anno

Così come è stato ammesso da Massimiliano Casali, il costo degli abbonamenti ha subito un lieve rialzo: "Il presidente ha chiesto uno sforzo in più ai tifosi in questa stagione e, inizialmente, i prezzi sarebbero stati anche più alti. Tuttavia siamo riusciti a far abbassare leggermente le pretese. Purtroppo durante una stagione ci sono molte spese che non vengono menzionate ma che, inevitabilmente, hanno delle ripercussioni. Tuttavia per chi volesse, c'è la possibilità di rateizzare il costo dell'abbonamento senza nessuna spesa aggiuntiva". 

Nessun rimborso per i vecchi abbonati 

La stagione scorsa, gli abbonamenti vennero fatti prima che la Lega escludesse, per problemi societari, Avellino, Cesena e Bari dalla serie B. Durante tutto l'anno i tifosi chiesero a gran voce un rimborso per le partite pagate in più e la società rispose di stare vagliando alcune ipotesi per il futuro. La soluzione adottata per quest'anno e che dovrebbe essere una sorta di "rimborso" prevede uno sconto del 10% per i vecchi abbonati sul costo della nuova tessera: "Il presidente è voluto andare incontro ai tifosi in questo modo - il commento di Casali  - noi avevamo chiesto un ritocco ancora di più verso il basso del 15-20% ma la società ha fatto la sua scelta". In verità, facendo rapidamente due conti, è facile notare come i vecchi abbonati non avranno alcuna agevolazione. Il costo dell'abbonamento che è stato prospettato loro per questa stagione è di 145 euro per assistere a 18 partite (la giornata amaranto non fa testo), lo stesso prezzo che hanno pagato l'anno scorso dove, tuttavia, per quella cifra era previsto assistere a ben 21 gare interne (poi diventate 18 per i problemi sopracitati). Paradossalmente, dunque, il biglietto per loro costerà di più rispetto all'anno scorso. 

La giornata amaranto 

Quest'anno ritornerà la giornata amaranto: in una partita casalinga non saranno validi gli abbonamenti ma i tifosi dovranno pagare, a prezzi vantaggiosi, il biglietto per assistere alla gara. Probabile, ma non sicuro, che questo evento accadrà nel match casalingo contro il Pisa anche se qualche dubbio rimane. L'ultima parola spetterà alla questura perché se, ad esempio, fosse deciso di permettere l'ingresso solamente ai possessori dell'abbonamento (come già accaduto in passato, ndr), ecco che la giornata amaranto non avrebbe senso. 

Un omaggio per gli abbonati della tribuna centrale 

Per tutti gli abbonati alla tribuna centrale, la Anchorage di Lorenzo Rossi regalerà alle prime 300 persone che andranno a ritirare fisicamente la tessera al Punto Amaranto una macchina per il caffè con capsule. 

SETTORE

INTERO

SENIOR

DONNA

UNDER 18

Tribuna Vip

700 euro

500 euro

400 euro

300 euro

Tribuna centrale

600 euro

425 euro

375 euro

250 euro

Tribuna

380 euro

255 euro

255 euro

200 euro

Gradinata

285 euro

180 euro

180 euro

150 euro

Curva Nord

160 euro

135 euro

120 euro

110 euro

Ex abbonati stagione 2018-2019

SETTORE

INTERO

SENIOR

DONNA

Tribuna Vip

630 euro

450 euro

360 euro

Tribuna centrale

540 euro

385 euro

340 euro

Tribuna

340 euro

230 euro

230 euro

Gradinata

255 euro

160 euro

160 euro

Curva Nord

145 euro

120 euro

110 euro

Family (almeno 3 persone legale dal vincolo di parentela fino al 2° grado)

SETTORE

INTERO

SENIOR

DONNA

Tribuna Vip

595 euro

425 euro

340 euro

Tribuna centrale

510 euro

360 euro

320 euro

Tribuna

325 euro

215 euro

215 euro

Gradinata

240 euro

155 euro

155 euro

Curva Nord

135 euro

115 euro

100 euro

Guarda lo sport live e on-demand su DAZN
Comincia il tuo mese GRATIS!

Potrebbe interessarti

  • Formiche: come liberarsene e a chi rivolgersi a Livorno

  • Punture di medusa: rimedi ed errori da evitare

  • C'era una volta l'ippodromo, animatore delle sere d'estate

  • Donare il sangue a Livorno: quando e dove farlo

I più letti della settimana

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Tutti gli aggiornamenti

  • Allerta meteo arancione per lunedì 15 luglio: previsti vento forte e temporali

  • Viale Italia, coltellate a un 32enne livornese: arrestati madre e figlio per tentato omicidio

  • Tromba marina a Bastia, paura sul traghetto partito da Livorno. Video

  • Livorno, campagna abbonamenti 2019/2020: i prezzi in curva Nord, gradinata e tribuna

  • Livorno, Spinelli: "Ferrero? Mi ha telefonato, ma lasciamo perdere: andiamo avanti noi"

Torna su
LivornoToday è in caricamento