rotate-mobile
Rugby

Rugby, Serie B. Lions travolti dalla capolista Florentia: 0-29

Biancoviola troppo forti per gli amaranto, costretti ad incassare il quinto ko in otto gare giocate

Livorno espugna Siena: 21-26

Troppo forte la capolista Florentina per i Lions Amaranto. La formazione di Brancoli, nella nona giornata del campionato di Serie B, si è dovuta arrendere per 0-29 al Priami contro i biancoviola, che si sono matematicamente assicurati il titolo di campioni d'inverno. Per gli amaranto, che conservano la nona posizione in classifica, è la quinta sconfitta in otto gare disputate.

Lions Amaranto-Florentia

Dopo il calcio d'inizio, bastano 70 secondi alla capolista per sbloccare il punteggio. L'ala Fei, servito sull'out destro, deposita in meta già al 2': 0-5. I Lions non accusano il colpo a freddo e cominciano a macinare gioco. Più volte, grazie all'organizzazione della propria mischia, i labronici sfiorano, nella parte centrale del primo tempo, la meta. Il Florentia – che perde già nella prima frazione tre giocatori per infortunio – non si fida dell'orgoglio della neo-promossa compagine avversaria. Sintomatica la scelta del 24', quando gli ospiti si accontentano, con l'apertura Valente, di un piazzato (0-8) e non cercano il bersaglio grosso. In chiusura di tempo (36' e 40') con il mediano Ferrara (subentrato a Noviro, che, per un contatto fortuito con un compagno, ha rimediato un duro colpo in pieno volto: in suo soccorso è stata chiamata anche l'ambulanza) e con Valente, gli ospiti siglano di forza e in velocità le due mete (trasformate dallo stesso Valente) del pesante allungo. All'intervallo, ospiti in vantaggio 0-22 e con il mirino già puntato sul bonus-offensivo.

Nella ripresa, sono a lungo i padroni di casa a tenere a lungo le redini del gioco. I Lions sono determinati, desiderosi di creare imbarazzi alla prima della classe, ma peccano in praticità. L'ottima difesa degli ospiti respinge le velleità di Scardino e compagni. Il Florentia, per mettere le mani sul bonus, si affida ai propri solidissimi avanti. Alla mezz'ora, sugli sviluppi di una mischia a cinque e di una prepotente spinta dei primi otto uomini, Ferrara trova il pertugio per la quarta meta, quella più preziosa. Matteo Gianassi trasforma fissando il risultato sullo 0-29. 

Il tabellino

LIONS AMARANTO LIVORNO – FLORENTIA 0-2

LIONS AMARANTO LIVORNO: Magni N.; De Libero, Novi, Di Mauro (24' st Gregori), Banchieri (20' st Rela); Rolla, Magni M.; Bernini, Scardino (cap.), Tamberi (25' st Vitali L.); Marmugi (39' st Sarno), Giugni (1' st Cortesi); Vitali G. (1' st Fusco), Bertini, Tichetti (12' st Ciapparelli). All.: Giampaolo Brancoli.
FLORENTIA: Bastiani; Martini, Zappitelli (38' pt Gianassi M.), Ghini, Fei; Valente (cap.), Noviro (4' pt Ferrara); Baggiani, Timperanza, Stefanini (29' st Nannini); Rialti, Gianassi E. (32' st Palmiotto); Tangredi, Guidotti (22' st Ardori), Spatola (20' pt Vicerdini). A disp.: Ciaramelletti. All.: Luigi Ferarro
ARBITRO: Mirco Sergi di Bologna.
MARCATORI: nel pt (0-22) 2' m. Fei, 24' cp Valente, 36' m. Ferrara tr. Valente, 40' m. e tr. Valente; nel st 30' m. Ferrara tr. Gianassi M..
NOTE: nessun cartellino estratto dall'arbitro. In classifica 0 punti per i Lions, battuti con un margine superiore alle sette lunghezze (nessuna meta all'attivo) e 5 per il Florentia (che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco; quattro mete all'attivo).

(foto d'archivio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B. Lions travolti dalla capolista Florentia: 0-29

LivornoToday è in caricamento