rotate-mobile
Rugby

Rugby, Serie B. Livorno espugna Parma: 13-29

Preziosa vittoria per i biancoverdi, che riscattano il ko di due settimane fa con il Florentia

I Lions annientano Formigine: 33-0

Preziosissima vittoria per il Livorno Rugby nella sesta giornata del campionato di Serie B. I biancoverdi, con una prestazione coriacea e di personalità, hanno espugnato per 13-29 il campo del Parma '31. Un successo che permette di lasciarsi alle spalle il ko con il Florentia di due settimane fa.

PARMA '31-LIVORNO RUGBY

Sono i biancoverdi, al 4', a sbloccare il punteggio, con un piazzato del valido estremo Canepa: 0-3. Gli emiliani rispondono presente e con due tiri dalla piazzola del proprio estremo Zanichelli rovesciano la situazione (6-3 all'11'). Anche a Parma, il Livorno Rugby evidenzia una prima linea di tutto rispetto. Non è solo un caso se a siglare la prima meta della gara sia il solidissimo ed esperto pilone ospite Ravalle (14'), a bersaglio di forza. Canepa trasforma: 6-13. Non è il sorpasso definitivo. I livornesi sprecano alcune nitide occasioni e al 33' incassano la meta dell'ala avversaria Pelizza. Zanichelli trasforma: all'intervallo locali in vantaggio 13-10. Il Livorno Rugby, come un motore diesel, migliora le proprie prestazioni alla distanza. La meta del definitivo contro-sorpasso viene siglata in velocità, dopo una splendida azione tirata in più fasi, dal sempre positivo trequarti ala Righetti (6'). Ancora una volta Canepa trasforma: 13-17. I biancoverdi non hanno alcuna intenzione di accontentarsi e vanno a caccia dell'allungo, delle due nuove marcature che significano ‘bonus'. Canepa – per lui in tutto 14 punti – va a siglare, al giro di boa del secondo tempo, la meta (in agilità) del 13-22. Successo al sicuro, ma serve un ulteriore sforzo. Al 34' è Busquets – il pilone catalano, in forte dubbio perché alle prese con un infortunio, è risultato tra i più attivi – a trovare di prepotenza la meta più preziosa, quella che consegna il punto aggiuntivo in classifica. Canepa trasforma, per il definitivo 13-29, un punteggio che fotografa, anche nelle dimensioni, la superiorità esibita dagli ospiti.

Il Livorno Rugby, dopo la pausa della prossima domenica, chiuderà il suo 2019 agonistico con le gare casalinghe con Capitolina Roma cadetta (il 15 dicembre) e Jesi (sette giorni più tardi). Servirà ottenere anche in quelle due occasioni il massimo: si deve mettere pressione al Florentia, l'unica squadra del girone finora sempre vittoriosa.

Il tabellino

RUGBY PARMA '31 – LIVORNO 13-29

RUGBY PARMA '31: Zanichelli (v. cap.); Slawitz M., Rosi, Pelagatti S. (cap., 10' st Quagliotti), Pelizza; Castagnoli, Modoni (20' st Guatelli); Barbieri (21' st Villani), Slawitz G. (21' st Cavazzini), Corazza; Zanacca (8' st Cammi), Bondioli; De Rosa (21' st Busetto), Zito, Pelagatti M. (5' st Diacon). All.: Pascu e Gutierrez.
LIVORNO: Canepa (v. cap.); Zannoni (30' st Ianda), Del Fiorentino, Pellegrini, Righetti; Gesi, Zannoni; Mernone (10' st Berthomier), Merani (cap.), Leo; Castellani (32' st Freschi), Gragnani Giacomo (25' st Mattei); Busquets, Bufalini (30' st Ciapparelli), Ravalle. A disp.: Campanile e Mazzocca. All.: Ceccherini.
ARBITRO: Marco Panin di Rovigo
MARCATORI: nel pt (13-10) 4' cp Canepa, 6' e 11' cp Zanichelli, 14' mt Ravalle tr Canepa, 33' mt Pelizza tr Zanichelli; nel st 6' mt Righetti tr Canepa, 20' mt Canepa, 34' mt Busquets tr Canepa.
NOTE: in classifica 0 punti per il Rugby Parma'31 (battuto con un margine superiore alle sette lunghezze; una meta realizzata) e 5 per il Livorno (che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco; quattro mete realizzate). Nessun cartellino estratto dall'arbitro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B. Livorno espugna Parma: 13-29

LivornoToday è in caricamento