rotate-mobile
Rugby

Rugby, torneo "Città di Livorno": presentata l'edizione 2019

La manifestazione, in programma giovedì 25 aprile ai campi Montano e Maneo, sarà dedicata alla memoria di Alessandro Bernini ed Elia Maiorano

Presentata ufficialmente la sedicesima edizione del torneo "Città di Livorno", promosso e organizzato dal Livorno Rugby. L’evento, riservato agli under 12, 10, 8 e 6, si svolgerà nella giornata di giovedì 25 aprile sui campi "Montano" di Via dei Pensieri e "Maneo" di Via Settembrini. Per ciascuna delle quattro categorie in gara parteciperanno ben dodici squadre, provenienti anche al di fuori della Toscana, per un totale di oltre settecento giocatori impegnati. L’iniziativa vuole rendere omaggio ad Alessandro Bernini e ad Elia Maiorano, due giovani rugbisti livornesi scomparsi troppo presto. Sarà il modo più giusto per ricordare Alessandro, sfortunata seconda linea del Livorno Rugby, deceduto nell'agosto del 2009 a neppure 25 anni compiuti, ed Elia, il rugbista che, ad appena 13 anni, perse la vita nell'agosto del 2010. Oltre a costituire un momento di gioia e di sport, il torneo vuole infatti mantenere vivo il ricordo di atleti che 'hanno passato la palla ovale'.

Durante la presentazione hanno preso la parola Giovanni Riccetti, presidente del Livorno Rugby, Giovanni Giannone, delegato provinciale del CONI, e Fabrizio Bernini, dirigente biancoverde ed ex giocatore, nonché padre di Alessandro. Presente anche Giorgio Arpesani, il padre di un altro sfortunatissimo rugbista, Filippo, scomparso l'11 settembre dello scorso anno. Questi ha illustrato i motivi per i quali, lo scorso 10 gennaio (il giorno in cui Filippo avrebbe compiuto 19 anni), è nata l'associazione "Rosso come Pippo", fondata in memoria del figlio ("rosso" era il soprannome dato dal colore dei capelli). "Abbiamo la volontà di non piegare la testa di fronte a questa tragedia - ha detto Apresani affiancato da tanti ragazzi amici di Filippo, che in suo onore si sono presentati in conferenza stampa indossando la maglietta della Fondazione -  e di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport, aiutandoli a trovare la loro strada. Abbiamo l'intento di tirare fuori i sogni dal loro cassetto e finanzieremo i diversi progetti attraverso varie iniziative". Al "Montano", durante il torneo, sarà anche allestito un stand dove sarà possibile acquistare il libro scritto da Giorgio Arpesani, che ripercorre la tragedia, e nel quale sarà possibile richiedere informazioni sugli altri progetti.

La manifestazione, sia al "Montano" che al "Maneo", prenderà il via alle 9,30 di giovedì. Nel corso della mattinata si giocheranno i gironi eliminatori (under 10 e 8 sul terreno di via dei Pensieri, under 12 e 6 sul campo di via Settembrini), mentre  nel primo pomeriggio si disputeranno le finali, precedute dall'intervento della banda della Marina Militare. Verrà intonato, e cantato da un'artista livornese, anche l'inno di Mameli.

 Al termine delle gare, sarà assegnato il 10° Memorial "Alessandro Bernini" alla squadra vincitrice della categoria under 10, mentre alla vincente nella categoria under 12 andrà l’8° Memorial "Il sogno di Elia". Previsto, inoltre, l’assegnazione di un premio al miglior giocatore dell’intero torneo.
Nell'arco dell'intensa giornata, infine, verrà ricordato anche Guglielmo Prima, lo storico allenatore del Livorno Rugby, che ha passato l'ovale nel dicembre del 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, torneo "Città di Livorno": presentata l'edizione 2019

LivornoToday è in caricamento