rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Animali

Elisa Amato nuova garante degli animali: "Onorata di essere stata scelta"

Il sindaco Salvetti: "La sua figura sarà fondamentale". Camici: "Lavorerà in sinergia con l'amministazione"

Elisa Amato è stata nomiata dal consiglio comunale di Livorno nuova garante degli animali. È la prima volta che nell'amministrazione cittadina viene nominata questa figura, il cui mandato durerà cinque anni (qui il regolamento completo). Il garante promuove la collaborazione con tutti gli enti istituzionali e le associazioni al fine di favorire la tutela degli animali da affezione, condanna gli atti di crudeltà verso di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono. 

"Sono molto onorata di questa nomina – le parole della Amato -, ringrazio il Consiglio per avermi scelta. Oltre che sulla tutela mi prefiggo di lavorare per il 'benessere' degli animali a tutto campo. Ho voluto incontrare i capi gruppo di tutte le forze politiche per comprendere i loro obiettivi e avere indicazioni per un percorso più condiviso possibile per affrontare meglio le problematiche. Fondamentale aumentare il lavoro con le scuole: se viene fatta sensibilizzazione nei confronti dei ragazzi indirettamente possiamo sensibilizzare i loro genitori circa i corretti comportamenti da adottare quando si ha un animale". 

Elisa Amato

"Con questa nomina – sottolinea il sindaco - chiudiamo il cerchio sul tema dei garanti e dei diritti specifici relativi ad alcune categorie. Abbiamo iniziato con quello dei detenuti, poi abbiamo pensato alla disabilità, successivamente all'infanzia ed infine agli animali". 

"Amato – aferma la vicesindaca Libera Camici - avrà un ruolo importante di raccordo tra l'amministrazione comunale e la cittadinanza con l'obiettivo di favorire la sensibilizzazione e l'informazione sul tema della difesa dei diritti degli animali. Sono convinta che l'introduzione di questa figura porterà un valore aggiunto alla promozione di un corretto rapporto con gli animali in ambito urbano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisa Amato nuova garante degli animali: "Onorata di essere stata scelta"

LivornoToday è in caricamento