rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Animali

Perché i gatti amano le scatole: i motivi

Chi ne ha in casa almeno uno lo sa bene: questi felini preferiscono spesso gli scatoloni di cartone alle comode e accoglienti cucce

I gatti, come sa bene chi ne ha almeno uno in casa, amano le scatole, in particolare quelle di cartone. Una "passione" che gli spinge a preferirle spesso alle comode (e care) cucce che acquistiamo appositamente per loro e che ha ragioni ben precise: vediamo quali.

Istinto

I gatti, in quanto animali predatori, sorprendono le loro prede con agguati improvvisi. In casa, le scatole rappresentano il luogo ideale in cui nascondersi sottraendosi così agli occhi del "nemico" e cercare sicurezza.

Antistress

La scatola, per i nostri amici felini, costituisce un riparo sicuro in cui rifugiarsi nei momenti di particolare stress. Uno studio dell'Università di Utrecht (Olanda) sugli esemplari di un gattile ha dimostrato che i mici a cui viene lasciata una scatola si ambientano meglio al nuovo ambiente e si dimostrano più disponibili alle interazioni con gli umani. 

Via dai probemi

I gatti, per natura, tendono ad evitare il più possibile gli scontri diretti e le situazioni conflittuali. Nei momenti in cui percepiscono ostilità o attenzioni eccessive, le scatole rappresentano una "zona franca" in cui rifugiarsi fino a quando le acque non si saranno calmate.

Calduccio

Più piccola è la scatola, più i mici proveranno a entrarci. Il motivo potrebbe avere a che fare con la temperatura ambientale: quella ideale per i gatti è di 30-36 gradi, almeno 10 gradi più alta della nostra. E il cartone - specie quello da imballo - è un perfetto isolante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché i gatti amano le scatole: i motivi

LivornoToday è in caricamento