Sanità, Nicola Bertocci nuovo direttore operativo del 118: "Felice per questa nuova esperienza"
La direttrice dell'Asl Toscana Nord Ovest Casani: "Buon lavoro e grazie al dottor Bitonti per quanto fatto finora"
La centrale operativa del 118 Sud ha un nuovo direttore operativo: è Nicola Bertocci, 58 anni. "Con la sua nomina aggiungiamo un tassello importantissimo in un settore molto delicato come è l'emergenza urgenza - dichiara la direttrice generale dell'Asl Toscana nord ovest, Maria Lezia Casani - sono certa che il dottor Bertocci saprà coordinare un servizio che va dall'Elba a Pisa anche in vista della riforma regionale sul 118. Auguro al dottor Bertocci buon lavoro e ringrazio il dottor Bitonti per l'attività svolta fino ad oggi".
"Sono felice di questa nuova esperienza lavorativa – dice il direttore Nicola Bertocci – dalla quale sono sicuro di poter ricevere nuovi stimoli grazie alla presenza dei molti professionisti che questa centrale può vantare al suo interno. Con la loro disponibilità e competenza potremo fare un ottimo lavoro in un servizio che, considerando le sue caratteristiche e il territorio di competenza, rappresenta uno snodo strategico della rete di emergenza territoriale non solo locale, ma regionale".
Chi è Nicola Bertocci, direttore del 118 sud
Bertocci, 58 anni, nato a Pistoia, si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Firenze nel 1995 per poi specializzarsi in Medicina di Emergenza-Urgenza. Ha lavorato per la Centrale Operativa 118 di Pistoia fino ad arrivare a diventare direttore dell'Emergenza territoriale di Pistoia per l'Azienda USL Toscana Centro. È stato responsabile aziendale per i progetti di Telemedicina e della Rete Stemi. Fa parte della Centrale Operativa Remota Operazioni Soccorso Sanitario (Cross) la struttura che opera per conto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze (Crm).