rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

Torta di ceci, mille bambini delle scuole livornesi a lezione di 5e5. FOTO

Sedici gli istituti della città coinvolti. L'associazione tortai: "Grande successo dell'iniziativa"

Sono stati circa mille i bambini e ragazzi che l'Associazione tortai livornesi ha incontrato in questo anno scolastico per conoscere ed apprezzare ai giovani la storia, tradizione, tipicità e ricetta della torta di ceci e del 5e5. "Dopo i primi 300 bambini dello scorso anno – illustra la coordinatrice sindacale dell'associazione Valentina Bonaldi - le prenotazioni di incontri da effettuare nelle scuole dalle materne alle secondarie di primo grado sono state numerosissime, tanto da costringerci a bloccarle in poche settimane. A seconda dell'età degli scolari i tortai hanno adattato sia la spiegazione storica che l'esecuzione della ricetta offrendo davvero la massima disponibilità a rendere l'esperienza coinvolgente per tutti. In qualche caso sono state fatte anche visite di piccoli gruppi presso alcune delle botteghe per vedere dal vivo la lavorazione. Con i proventi delle iniziative del 5e5 day a tutti i bambini ed alle insegnanti sono stati regalati la farina di ceci con la ricetta per cucinare la torta nel forno di casa, la pubblicazione sulla storia e tradizione della pietanza e lo shopper I love 5e5".

alunni a scuola di 5e5 (1)

"E' stato un percorso molto impegnativo dal punto di vista del tempo da dedicarvi – aggiunge il presidente dell'Associazione Fabio Forti – ma di enorme soddisfazione. Con i bambini delle materne abbiamo avuti incontri davvero spassosi che iniziano dalla messa in scena con i piccoli della battaglia della Meloria delle Repubbliche Marinare (da cui tradizionalmente origina la ricetta della torta), fino alle esperienze sensoriali con gli ingredienti della torta e, dove è stato possibile, anche alla cottura ed all'assaggio del prodotto. Con quelli più grandi è invece possibile approfondire fino alle proprietà organolettiche ed alla multiculturalità delle ricette a base di farina di ceci nel mondo, anche se la nostra torta ed il 5e5 sono ovviamente inimitabili". 

alunni a scuola di 5e5 (4)

Questi gli istituti che hanno aderito al progetto: Scuole materne Ciribiciccioli, I Villini, Piccolo Principe, Santa Teresa del Bambin Gesù, Benetti, Pimpirulin e Rosetta; Elementari Gramsci, Campana, Maria Ausiliatrice; Medie Montenero, Mazzini, ex Gamerra, Borsi e Pazzini. 

alunni a scuola di 5e5 (3)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta di ceci, mille bambini delle scuole livornesi a lezione di 5e5. FOTO

LivornoToday è in caricamento