rotate-mobile
Attualità

Torta di ceci | Torna il "5e5 day", appuntamento il 5 e l'8 maggio: il programma

Prezzi speciali per lo street food tipico della città. L'assessore Garufo: "Un evento eccezionale"

Dopo il successo dell'anno scorso, anche nel 2022 torna il "5e5 day", l'evento legato allo stret food simbolo della nostra città. Questa edizione, a differenza della precedente, si dividerà in due giorni: 5 e 8 maggio. "Sono soddisfatto del programma che abbiamo realizzato - sottolinea l'assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo  - La novità del forno a legna allestito sul lungomare mira a far conoscere Livorno attraverso uno dei suoi piatti più tipici, che ha un notevole valore nutrizionale oltre ad essere squisito ed economico". 

5e5 foto

"Anche quest'anno - spiega il coordinatore di Cna Alessandro Longobardi - verrà ripetuto il contest fotografico per gli amanti del 5e5. Chiunque potrà scattarsi una foto davanti ad una delle 7 botteghe di tortai dell'associazione e postarlo sull'account Instagram dell'Associazione tortai livornesi con il tag #5e5daychallenge. Le 10 foto che avranno ottenuto più like entro martedì 10 maggio alle 10 vinceranno un buono per 2 5e5 e spuma. La foto con più like in assoluto vincerà un gioiello in argento realizzato ed offerto da Martini Gioielli". 

5e5 day 2022, il programma 

Il 5 maggio sarà possibile gustare la torta di ceci nelle caratteristiche botteghe dei tortai aderenti: Forti Pizza & torta, Pizzeria Da Leone, Pizzeria I tre canti, Pizza & Torta da Alepizza, Pizzeria Galassi, Rinomata Pizzeria "Seghieri" di Ferrini Emiliano e Orlandi Jonathan, Gagarin. I prezzi saranno proprio da festa: a soli 2 euro i tortai aderenti offriranno un 5e5 classico (con pane francese o schiacciatina) con un bicchiere dell'altrettanto classica spuma bionda. Per chi gradisse l'accostamento con le melanzane, il prezzo sarà di 3 euro, mentre l'etto di torta sfuso con il bicchiere di spuma sarà sempre a 2 euro.

Domenica 8 maggio, allo stesso prezzo speciale, il 5e5 farà sfoggio di sé nella splendida cornice della Rotonda di Ardenza, davanti al Gabbiano, con il nuovo appuntamento del "5e5 al Mare" in cui i forni a legna saranno allestiti e sforneranno torta ininterrottamente dalle 10 alle 22. 


 

Per informazioni: https://www.cnalivorno.it/associazione-tortai-livornesi/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta di ceci | Torna il "5e5 day", appuntamento il 5 e l'8 maggio: il programma

LivornoToday è in caricamento