rotate-mobile
Attualità

Accademia navale, il giuramento di 170 allievi. Crosetto: "Siete l'orgoglio della Patria". Foto e video

La cerimonia si è tenuta oggi sabato 2 dicembre

Nell'Accademia navale di Livorno, nella mattina di oggi, sabato 2 dicembre, 125 allievi ufficiali della prima classe dei corsi normali, 33 allievi ufficiali dei corsi ausiliari e 12 allievi ufficiali piloti di complemento hanno prestato il giuramento solenne di fedeltà alla Patria, entrando a far parte della grande squadra della Marina Militare. Presenti alla celebrazione del suggestivo rito il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio di squadra Enrico Credendino. 

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel suo messaggio di augurio ha così salutato gli allievi: "Vi guardo con orgoglio perché avete scelto di servire la Patria con forza e lealtà, in un mondo che è in continua evoluzione. Anche voi sarete guardiani della stabilità e portatori di pace. La vostra missione è grande ma la fiducia che riponiamo in voi lo è ancora di più". 

Giuramento allievi, foto Marina militare (6)

Nel corso del suo intervento, il sottosegretario di Stato alla Difesa, rivolgendosi allo schieramento dei giurandi: "Sarete comandanti di uomini e donne, dei vostri futuri equipaggi. Ai loro occhi sarete l'esempio da seguire e vi auguro di impostare il vostro stile di comando con buon senso, lealtà e sempre con coraggio. L'Accademia Navale di Livorno, fucina di Comandanti del futuro, è una location suggestiva ed è, e sarà, sempre la vostra casa madre, quella casa che ha come obiettivo quello di mantenere accesa la fiamma, nutrirvi di onestà e valori e rendervi i leader del domani, le guide, i riferimenti per molti giovani come voi oggi". 

Giuramento allievi, foto Marina militare (2)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia navale, il giuramento di 170 allievi. Crosetto: "Siete l'orgoglio della Patria". Foto e video

LivornoToday è in caricamento