menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Accensione termosifoni, via libera alla deroga per sforare le 12 ore giornaliere: ecco gli impianti a norma

Il Comune spiega quando è possibile prolungare il riscaldamento nella propria casa e come fare per adeguarsi alle nuove norme

A causa del freddo che sta interessando Livorno da diversi giorni, molti cittadini si sono rivolti all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune per chiedere che venisse prolungata l'accensione dei termosifoni per una durata giornaliera superiore alle 12 ore previste dalla normativa vigente. Da palazzo civico hanno fatto sapere che in base al decreto 74/2013 (art. 4 comma 6), per molte tipologie di impianti termici è consentita la deroga oltre il limite della mezza giornata. 

Questa opportunità è infatti prevista per gli impianti di recente costruzione e per quegli impianti che sono stati oggetto di interventi di rinnovamento o di adeguamento (a titolo di esempio un sistema di contabilizzazione del calore che si avvale di specifici contacalorie, un sistema di termoregolazione della temperatura ambiente su due livelli di temperatura nell'arco delle 24 ore). Si tratta di interventi che hanno riguardato negli ultimi anni molti uffici ed abitazioni singole e condominiali.

I cittadini interessati possono quindi eventualmente rivolgersi al "terzo responsabile" dell’impianto termico centralizzato (caso di condomini) o al proprio manutentore (caso di singole unità immobiliari) per eventuali approfondimenti tecnici. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ctt Nord, "Pensiero di Natale", premiate 120 classi livornesi. Foto

Giardino

Piante d'appartamento antimuffa: come eliminare l'umidità in casa

Attualità

Polizia, il nuovo questore si presenta alla città: "Comprensione e umanità, il territorio non si controlla militarizzandolo"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento