rotate-mobile
Attualità

Quando si possono accendere i termosifoni a Livorno: date e orari

Nella nostra città il via libera scatterà dal primo novembre e durerà fino al 15 aprile

Archiviata ormai l'estate, l'autunno sta prendendo lentamente il sopravvento, con le temperature che stanno iniziando a scendere. Per chi abita in un condominio, questo è il momento in cui ci si inizia a chiedere quando verranno accesi i riscaldamenti. L'orario e le date di accensione variano in base alle zone climatiche nazionali, che tengono conto della differenza tra nord e sud e di quella tra costa ed aree interne.

L'accensione della caldaia condominiale è regolamentata dalla legge 10-1991, che stabilisce quando si può accendere il riscaldamento centralizzato. Secondo la norma, al Nord il via libera è stabilito per il 15 ottobre, mentre al sud la data è fissata per il 15 novembre. Livorno ricade nella zona climatica D, come si vede nell'apposita tabella: la data di accensione, quindi, è prevista per il primo novembre, con un massimo di 12 ore al giorno. L'accensione deve avvenire dopo le 5 del mattino, mentre lo spegnimento deve essere fatto entro le 23.

Va ricordato inoltre che non è possibile superare i 20 gradi centigradi, anche se sono previsti due gradi di tolleranza per abitazioni, scuole e uffici. Per gli edifici adibiti ad attività artigianali e industriali il limite scende invece a 18 gradi. Si tratta di parametri ritenuti adeguati per svolgere al meglio le attività lavorative e per la vita quotidiana.

Il superamento dei limiti non solo viola la legge, ma provoca un aumento della spesa economica, oltre a danneggiare l'ambiente a causa dell'eccessivo l'inquinamento.

Nella tabella che segue possiamo vedere tutte le date di accensione e la durata oraria in base alle diverse zone climatiche:

ZONA CLIMATICA

PERIODO D'ACCENSIONE DEL RISCALDAMENTO CONDOMINIALE

ORARIO IN CUI IL RISCALDAMENTO CONDOMINIALE PUO' ESSERE ACCESO

Zona F (Zona Alpina)

Non ci sono limitazioni

Non ci sono limitazioni

Zona E (Zona Padana)

Dal 15 Ottobre al 14 Aprile

14 ore al giorno

Zona D (Zona Appenninica)

Dal 1 Novembre al 15 Aprile

12 ore al giorno

Zona C (Zona Adriatica Settentrionale)

Dal 15 Novembre al 31 Marzo

10 ore al giorno

Zona B (Zona Tirrenica)

 Dal 1 Dicembre al 31 Marzo

8 ore al giorno

Zona A (Zona Sud-Orientale e delle Isole)

Da 1 Dicembre al 15 Marzo

6 ore al giorno

Date e orari di accensione città per città

Zona climatica A

Dal 1 dicembre al 15 marzo, per 6 ore giornaliere (Comuni di Lampedusa e Linosa; Porto Empedocle).

Zona climatica B

Dal 1 dicembre al 31 marzo, per 8 ore ogni giorno (Agrigento; Catania; Crotone; Messina; Palermo; Reggio Calabria; Siracusa; Trapani).

Zona climatica C

Dal 15 novembre al 31 marzo, per 10 ore giornaliere (province di Imperia; Latina; Bari; Benevento; Brindisi; Cagliari; Caserta; Catanzaro; Cosenza; Lecce; Napoli; Oristano; Ragusa; Salerno; Sassari; Taranto).

Zona climatica D

Dal 1 novembre al 15 aprile, per 12 ore al giorno (Genova; La Spezia; Savona; Forlì; Ancona; Ascoli Piceno; Firenze; Grosseto; Livorno; Lucca; Macerata; Massa C.; Pesaro; Pisa; Pistoia; Prato; Roma; Siena; Terni; Viterbo; Avellino; Caltanissetta; Chieti; Foggia; Isernia; Matera; Nuoro; Pescara; Teramo; Vibo Valentia).

Zona climatica E

Dal 15 ottobre al 15 aprile per 14 ore nell'aro di una giornata (province di Alessandria; Aosta; Asti; Bergamo; Biella; Brescia; Como; Cremona; Lecco; Lodi; Milano; Novara; Padova; Pavia; Sondrio; Torino; Varese; Verbania; Vercelli; Bologna; Bolzano; Ferrara; Gorizia; Modena; Parma; Piacenza; Pordenone; Ravenna; Reggio Emilia; Rimini; Rovigo; Treviso; Trieste; Udine; Venezia; Verona; Vicenza; Arezzo; Perugia; Frosinone; Rieti; Campobasso; Enna; L'Aquila e Potenza).

Zona climatica F

Non ci sono limitazioni di tempo né orario (province di Cuneo, Belluno e Trento).

Differenza tra riscaldamento autonomo o centralizzato

Fino a qualche anno fa le differenze erano minime, ma al momento si risparmia con il riscaldamento autonomo, in quanto è migliorata l'efficienza energetica ed è aumentata l'installazione degli impianti per energie rinnovabili. Con la riforma del 2012 è possibile passare al riscaldamento autonomo anche in un condominio, un'opportunità per le case di nuova costruzione per la quale sono previsti dei bonus fiscali sulla riqualificazione energetica. Il riscaldamento autonomo permette ovviamente di regolarlo in base alle proprie abitudini, mettendo inoltre al riparo da eventuali ulteriori somme da pagare in caso di condomini che non adempiono alla propria quota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si possono accendere i termosifoni a Livorno: date e orari

LivornoToday è in caricamento