Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

L'acquario di Livorno compie 13 anni, tutti gli eventi in programma dal 29 luglio al 4 agosto

Laboratori, incontri e percorsi ad hoc: tantissime le iniziative per festeggiare l'anniversario

L'acquario di Livorno il 31 luglio festeggerà 13 anni e per l'occasione a partire dal 29 luglio e fino al 4 agosto proporrà ai suoi visitatori una serie di iniziative ed eventi inclusi nel biglietto d'ingresso. Le attività edutainment intendono sensibilizzare il largo pubblico alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente, in particolare quello marino, attraverso il divertimento. Nel dettaglio ecco tutti gli eventi in programma (qui il dettaglio completo). 

Sabato 29 e domenica 30 luglio: 

  • A partire dalle 16 si terrà nella Sala del Relitto un laboratorio, della durata di un'ora e mezzo, sul cyberbullismo e sexting che rientra nell'ambito di un progetto a livello nazionale di sensibilizzazione. 

Sabato 29 e domenica 30 luglio:

  • Animazione "A spasso con la tartaruga". Alle 10.30 bambini e ragazzi in visita hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica tartaruga per scoprire, in chiave ludica e divertente, i segreti dei sette mari, imparando a tenerli puliti e pieni di vita.
  • Speech lungo il percorso (Alle 11.30, 13, 14.30 e 15.50). In 4 momenti della giornata, il visitatore può recarsi in 4 diverse aree dell'acquario dove un biologo è a disposizione per approfondire alcune tematiche, fornendo curiosità e informazioni.
  • Percorso "Dietro le quinte" (Alle 12, 13.30, e 15). L'acquario offre ai visitatori la possibilità di conoscere – guidati da personale qualificato ed esperto – i segreti e le curiosità dell'area che si trovano dietro le vasche espositive della struttura (Costo 4 euro a persona oltre al biglietto di ingresso). Eccezionalmente, sabato 29 e domenica 30 luglio il percorso Dietro le quinte delle 16.30 non sarà disponibile.

Lunedì 31 luglio: 

  • A tu per tu con un biologo marino - Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 ci sarà la possibilità di scoprire tutti i segreti e le curiosità del mare con un biologo a disposizione che potrà fornire tutte le informazioni su importanti temi come l'osservatorio toscano per la biodiversità, il centro recupero e riabilitazione per tartarughe marine, il progetto riforestazione della Posidonia e tanto altro ancora
  • Laboratori didattici "Pesca il pesce giusto" - Dalle 14 alle 17, i bambini (dai 3 ai 12 anni) simuleranno di essere attori della filiera del pesce (pescatori, pescivendoli e cuochi) imparando a selezionare i pesci per taglia e stagione, arrivando a cucinare solo il pesce “giusto”.

Da martedì 1 a venerdì 4 agosto:

  • Nella Sala del Relitto sarà proiettato il video “Palau: quando la foresta incontra il mare” realizzato da Leonardo Sergiani, Michele Di Martino e Giovanni Raimondi che tratta dell'effetto dannoso che la guerra provoca sulla natura e sull'ambiente, sia in terraferma che sotto l'acqua. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acquario di Livorno compie 13 anni, tutti gli eventi in programma dal 29 luglio al 4 agosto
LivornoToday è in caricamento