rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità

Acquario di Livorno, aperture straordinarie e novità per le festività natalizie: ecco gli orari

La struttura sarà aperta tutti i giorni dal 26 dicembre all'8 gennaio

Aperture straordinarie all'acquario di Livorno durante le festività natalizie. La struttura, che rimarrà chiusa il 24 ed il 25, sarà infatti aperta al pubblico tutti i giorni dal 26 dicembre all'8 gennaio dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). I visitatori dell'acquario, nell'occasione, potranno ammirare la nuova vasca dedicata al cavalluccio marino panciuto, i presepi sommersi e la mostra PiùBlu Trashart di Lions Club Livorno Host. Previsti anche numerosi appuntamenti con le attività edutainment.

Acquario di Livorno, arrivano i cavallucci marini panciuti

Dal 26 dicembre sarà visibile lungo il percorso espositivo dell'acquario una nuova vasca dedicata al cavalluccio marino panciuto (Hippocampus abdominalis) Una delle più grandi specie di cavalluccio marino del Mondo, lungo fino a 35 cm, vive nelle acque temperate di Australia e Nuova Zelanda, preferibilmente nei fondali non superiori ai 50 metri di profondità, dove sono presenti praterie di alghe, piuttosto alte, alle quali si attacca in attesa delle prede. Si ciba essenzialmente di piccoli crostacei planctonici o krill, che cattura col lungo muso piuttosto rapidamente e con grande mira. Il nome deriva dalle dimensioni dell'addome, molto pronunciato sia delle femmine che nei maschi, nei quali, durante il corteggiamento, viene gonfiato come un palloncino per attirarvi la femmina a deporci le uova.

Come per tutte le specie di cavalluccio marino, anche per il cavalluccio panciuto è il maschio ad avere il compito di incubare le uova fecondate fino al completo sviluppo degli avannotti, che saranno espulsi all'esterno dopo un mese a seguito di contrazioni lunghe e ripetute, fino al completo svuotamento del marsupio. Questa specie elencata nell'Appendice II della CITES, è molto ricercata dalla medicina cinese in quanto gli esemplari essiccati possono servire come ricostituente o afrodisiaco.

Presepi sommersi fino all'8 gennaio

Fino all'8 gennaio incluso, i visitatori potranno ammirare nelle vasche espositive dell'Acquario di Livorno una vera e propria rassegna di presepi originali sommersi: ceramica e terracotta i materiali ecosostenibili e non tossici utilizzati. I visitatori potranno vivere l'incanto e la magia del Natale.

La mostra PiùBlu Trash Art

Coloro che visiteranno l'Acquario di Livorno nelle feste natalizie potranno ammirare lungo il percorso la mostra PiùBlu Trash Art di Lions Club Livorno Host: 20 opere raffiguranti la fauna marina, realizzate con materiali di recupero. La visione della mostra è vincolata al biglietto di ingresso alla struttura e proseguirà fino al 30 giugno 2022. La mostra, organizzata dal Lions Club Livorno Host e patrocinata dal Comune di Livorno, è una selezione della collezione del Lions Club International Distretto 108 LA, voluta dal Governatore Marco Busini durante la sua annata (2020-2021) e dal coordinatore distrettuale del dipartimento Ambiente Maurizio Giani. Tra le opere sono presenti 4 sculture dell'artista livornese Fabrizio Giorgi, tra i primi in Italia a lavorare nel filone della Trash Art.

Plastica, lattine, scarpe vecchie, pneumatici, scarti di ferro si plasmano per dare vita a pesci, meduse e mammiferi marini lungo il percorso acquariologico al piano terra dell'Acquario di Livorno e al primo piano nel rettilario della struttura, integrandosi simbolicamente tra le vasche per ricordarci quanto sia urgente, impattante e vicino il problema dei rifiuti. Per tale ragione le opere sono accompagnate da totem informativi, redatti dal coordinatore scientifico dell'Acquario di Livorno Giovanni Raimondi che in modo semplice e diretto, rivolgendosi al largo pubblico ed in particolare ai più piccoli, lanciano messaggi di buone pratiche e consigli per migliorare il nostro rapporto con l'ambiente, specialmente quello marino, ed imparare a rispettarlo e proteggerlo.

Attività edutainment: gli appuntamenti per le festività

L'offerta dell'Acquario di Livorno si completa le speciali attività edutainment per famiglie con bambini grazie all'animazione "A spasso con la tartaruga” -  in compagnia della mascotte la tartaruga – gli speech lungo il percorso e lo speciale percorso "Dietro le quinte”. A dicembre e gennaio, queste attività saranno disponibili sabato, domenica ed i festivi con i seguenti orari: 

  • Animazione "A spasso con la tartaruga”:  ore 10.30 - Durata 1h – Incluso nel biglietto d'ingresso all'Acquario.
  • Speciale percorso "Dietro le quinte”:  ore 16.30 ed in altri orari (ore 12, ore 13.30 e ore 15) La partecipazione ha un costo di € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura).
  • Speech lungo il percorso: 4 speech al giorno (15'cad) alle 11.30 – 13.00 – 14.30 e 16.00 incluso nel biglietto di ingresso alla struttura.

 A dicembre e per le festività natalizie, l'animazione "A Spasso con la tartaruga”, gli speech ed il percorso "Dietro le quinte” saranno disponibili nei giorni di seguito indicati: dicembre: 26, 28, 29, 30 - gennaio: 1, 5, 6, 7, 8. Queste attività non saranno disponibili solo nelle seguenti date: 24, 25, 27, 31 Dicembre 2022 -  2, 3 e 4  Gennaio 2022

Oltre a queste iniziative, l'Acquario di Livorno regala inoltre un'ampia varietà di emozioni e suggestione durante la visita della struttura a tutti i bambini e ragazzi: al piano terra il percorso acquariologico con una vasca dedicata al polpo, una vasca tattile ed un tunnel. Ed ancora, le due tartarughe verdi "Ari” e "Cuba”, gli squali pinna nera, il pesce Napoleone. Al primo piano, visibile uno spazio dedicato a insetti, i rettili e gli anfibi.

Speciale promozioni scuole

Per le scuole che effettueranno una prenotazione di 4 classi, per le visite nell'anno scolastico 2022/2023, la quarta classe (con il minor numero di studenti) avrà diritto alla gratuità sulla tariffa di ingresso all'Acquario di Livorno. Tutte le tariffe sono valide per i gruppi con minimo 15 ragazzi paganti. La promozione è valida esclusivamente per visite da effettuarsi nell'anno scolastico 2022/2023. Non cumulabile con altre in corso.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario di Livorno, aperture straordinarie e novità per le festività natalizie: ecco gli orari

LivornoToday è in caricamento