rotate-mobile
Attualità

Allattamento e lavoro, otto storie di mamme e papà livornesi: "Conciliare il tutto non è facile". VIDEO

Il filmato realizzato dall'Asl Toscana nord ovest: "Fondamentale la collaborazione con il territorio"

Otto genitori, otto storie, otto modi diversi per conciliare allattamento e rientro a lavoro. Il video, realizzato dall'Unità operativa complessa Assistenza ostetrica dell'Asl in occasione della Settimana mondiale per l'allattamento 2023, è un collage di brevi clip in cui Francesca, Martina, Giulia, Selene, Giada, Agnese, Giulia e Niccolò raccontano la loro esperienza di neo genitori e di come hanno combinato allattamento e lavoro. C'è chi ha potuto armonizzare tempi di cura e impegni grazie alla possibilità di gestire il proprio tempo in modo più elastico, spesso grazie al particolare tipo di lavoro svolto, chi ha lavorato da casa, chi ha chiesto di cambiare turno, chi ha potuto contare sui nonni e chi ha dovuto reinventarsi per non rinunciare ad allattare.

"Conciliare lavoro ed allattamento non è per niente facile – sottolinea Cinzia Luzi, direttore dell'Unità Assistenza Ostetrica - come azienda lavoriamo ogni giorno per sostenere l'allattamento e stare vicino a mamme, bambini e famiglie. Il contributo quotidiano delle ostetriche è rilevante. Tutelare allattamento e lavoro fa la differenza per le famiglie e le ostetriche ci sono”.

"Le ostetriche dei nostri punti nascita e dei nostri consultori – continua Luzi - per le loro competenze nell'ambito della promozione della salute, sono risorse professionali strategiche nel sostegno dell'allattamento, anche in ambiente lavorativo. Collaborare nel territorio con i soggetti e gli enti per il sostegno all'allattamento sul posto di lavoro è un obiettivo irrinunciabile, così come informare la collettività su cosa pensano i genitori lavoratori circa l'allattamento e la genitorialità. È un modo per favorire gli interventi utili a migliorare le condizioni lavorative e garantire un effettivo supporto all'allattamento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allattamento e lavoro, otto storie di mamme e papà livornesi: "Conciliare il tutto non è facile". VIDEO

LivornoToday è in caricamento