Tirrenia, la richiesta del sindacato all'Asl: "Attivare subito l'ambulanza con Marina di Pisa"
Le postazioni non sono ancora entrate in funzione. Il segretario territoriale Fsi-Usae: "In caso di codice rosso se il mezzo parte da Livorno ci impiega troppo tempo"
Il segretario territoriale della Federazione sindacati indipendenti (Fsi) - Unione sindacati autonomi europei (Usae), Abu Sneineh Akram, e componente dell'Rsu dell'Asl Toscana nord ovest ha inviato una lettera all'azienda sanitaria chiedendo l'immediata attivazione di un'ambulanza con infermiere lungo la tratta Marina di Pisa-Tirrenia: "A oggi - le sue parole - le postazioni non risultano attivate nonostante si tratti di un servizio essenziale per la zona. Considerando la grande affluenza turistica durante il periodo estivo, in caso di un'emergenza importante come può essere un annegamento, il mezzo dovrebbe partire da Pisa o Livorno prima di arrivare a destinazione".
Ecco quindi che diventa di fondamentale importanza avere un'ambulanza che operi in quelle zone: "È facile immaginare - conclude il sindacalista - che la probabilità di sopravvivenza in un eventuale codice rosso sarà molto bassa. Così come la qualità del servizio qualora il mezzo non venisse attivato".