rotate-mobile
Attualità

Comune di Livorno, 519 nuove assunzioni in 5 anni. Salvetti: "Risolta la carenza di personale"

Sindaco e assessore Ferroni: "Entro giugno i lavoratori a palazzo civico saranno 1199"

Entro giugno in Comune, attraverso nuove assunzioni, ci saranno in totale 1199 lavoratori. Complessivamente tra l'11 giugno 2019 e il 2 febbraio 2024 sono state infatti 519 le persone che sono entrate a palazzo civico con l'età media che si è abbassata da 59 a 52 anni grazie a 27 procedure concorsuali. "La carenza di personale è stata la prima criticità che abbiamo voluto affrontare - sottolinea il sindaco Luca Salvetti -, una priorità fin dal 2019. Di politiche del personale ne abbiamo parlato a più riprese, perché in questo mandato abbiamo voluto dotare la macchina comunale di tutte le professionalità necessarie per poter raggiungere gli obiettivi che si è posta questa amministrazione". 

"In questi anni abbiamo scelto di investire molto sulle politiche del personale - continua Salvetti -, lo abbiamo fatto fin dall'inizio, creando nostre graduatorie. Lo scorso dicembre, in sede di approvazione del bilancio e del nuovo piano di fabbisogno del personale, in consiglio comunale abbiamo portato una novità e cioè ulteriori 20 assunzioni al comando di polizia municipale, che hanno completato l'organico del comparto".

"Nei primi giorni del nuovo anno – le parole dell'assessore al bilancio Viola Ferroni - è sopraggiunto un orientamento normativo, che stabilisce la validità delle graduatorie dei concorsi da tre a due anni. Quindi il rischio è che tutte le nostre graduatorie possano scadere a giorni: la graduatoria per C amministrativi a febbraio e per D amministrativi a marzo. I profili amministrativi sono quelli di cui l'amministrazione ha più bisogno poiché trasversali. Da qui la decisione di compiere un ulteriore passo, presentando nel prossimo consiglio comunale l'incremento delle assunzioni già previste per questa annualità, completando la pianta organica al massimo della sua capienza, ovvero 1199 unità".

"Questo naturalmente ha imposto uno sforzo economico - conclude l'assessore, tant'è che insieme alla manovra sul personale, ne è stata presentata anche una di bilancio che dà copertura alle nuove assunzioni, con ulteriori 950 mila euro sul 2024 e 1 milione e 300 mila euro in più a regime negli anni successivi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Livorno, 519 nuove assunzioni in 5 anni. Salvetti: "Risolta la carenza di personale"

LivornoToday è in caricamento