rotate-mobile
Attualità

Bandiere blu 2023, premiati otto comuni tra Livorno e provincia: l'elenco dei migliori litorali

In città conquistano il drappo azzurro Bagni Rex, Bagni Roma, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale e Rogiolo. Riconoscimenti anche per Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Marciana Marina, Piombino, Rosignano Marittimo e San Vincenzo

Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Marciana Marina, Piombino, Rosignano Marittimo e San Vincenzo. Questi i comuni della nostra provincia che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2023, il riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località che maggiormente si contraddistinguono in materia di sostenibilità ambientale. Nel comune di Livorno, in particolare, sono state premiate le spiagge dei Bagni Rex, Bagni Roma, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale e Rogiolo. A livello regionale, invece, la Toscana ha conquistato la Bandiera Blu in 19 località (una in più rispetto allo scorso anno) piazzandosi al terzo posto nella classifica nazionale a pari merito con Campania e Calabria ed alle spalle di Liguria (34) e Puglia (22). 

Per quanto riguarda gli approdi turistici, invece, bandiera blu per Marina Cala de' Medici di Rosignano Marittimo. Sette, in totale, quelli in Toscana (nella lista anche Porto di Pisa, Porto di Marciana Marina, Porto Azzurro, Marina di Punta Ala, Porto della Maremma e Marina Cala Galera).

Bandiera Blu 2023, le spiagge premiate nel Comune di Livorno

  • Bagni Rex
  • Bagni Roma
  • Cala Quercianella
  • Parco Marina del Boccale
  • Rogiolo

Bandiera Blu 2023, le spiagge premiate in provincia di Livorno

  • Bibbona: Marina di Bibbona Centro-Sud 
  • Castagneto Carducci: Marina di Castagneto Carducci 
  • Cecina: Le Gorette, Marina di Cecina
  • Marciana Marina: La Fenicia, Re di Noce, La Marina
  • Piombino: Parco naturale della Sterpaia 
  • Rosignano Marittimo: Castiglioncello, Mazzanta, Vada 
  • San Vincenzo: Rimigliano Nord/Sud, Spiaggia della Principessa, Conchiglia Fosso delle Rozze

Cos'è la "Bandiera blu"

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell'Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall'Unesco come leader mondiale per l'educazione ambientale e l'educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere blu 2023, premiati otto comuni tra Livorno e provincia: l'elenco dei migliori litorali

LivornoToday è in caricamento