rotate-mobile
Attualità

'Birraio Emergente 2022', Francesca Pertici del Doctor B si classifica al seconda posto: "Emozionati e felici, risultato al di là di ogni aspettativa"

La donna, che gestisce il locale di via Lamarmora insieme a Laura Pescosolido, si è piazzata sul secondo gradino del podio alle spalle di Mirko Giorgi

Un secondo posto che, ancora una volta, testimonia la bontà del lavoro svolto. Francesca Pertici, che insieme a Laura Pescosolido gestisce il Doctor B di via Lamormora, locale che ha ricevuto il premio Miglior novità assegnato da Slow Food nella Guida alle birre d'Italia 2023, ha conquistato il secondo posto nella categoria Birraio Emergente 2022 al festival "Birraio dell'anno", che si è svolto a Firenze al teatro TuscanyHall tra il 13 ed il 15 gennaio. Davanti a lei soltanto Mirko Giorgi del birrificio Shire di Pomezia (Roma), mentre alle sue spalle si sono classificati Enrico Girelli del birrificio Radiocraft Brewery di Albano Laziale (Roma), Claudio Turcato del birrificio Vertiga di Rossano Veneto (Vicenza) e Christian Barchetta del birrificio Styles di Monte Urano (Fermo). Il premio di Birraio dell'Anno, invece, è andato a Marco Valeriani del birrificio Alder di Seregno (Monza e Brianza), che ha preceduto sul podio Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (Roma) ed Enrico Ciani del birrificio Birra dell'Eremo di Assisi (Perugia).

Francesca Pertici: "Grandissima emozione, felici di veder apprezzato il nostro lavoro"

"È stata una grandissima emozione, la nostra è una piccola attività ed era già una vittoria essere stati inseriti tra i cinque finalisti, figuriamoci ottenere il secondo posto - ha commentato Francesca Pertici a LivornoToday -. Non ce l'aspettavamo, non possiamo che essere felici per questo risultato. Se c'è un piccolo rammarico per non aver conquistato la prima posizione? No, assolutamente. Noi abbiamo un piccolo impianto, con la distribuzione limitata solamente alla Toscana: per puntare al primo posto avremmo forse avuto bisogno di essere conosciuti un po' di più. Noi speravamo al massimo in una terza posizione, siamo quindi già andati oltre ogni più rosea aspettativa: significa che la nostra birra piace e che ha riscosso successo tra i giudici. Ma la cosa più bella - ha aggiunto - è stata vedere l'emozione negli occhi dei nostri amici e dei nostri clienti: questo dimostra quanto le persone apprezzino il nostro lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Birraio Emergente 2022', Francesca Pertici del Doctor B si classifica al seconda posto: "Emozionati e felici, risultato al di là di ogni aspettativa"

LivornoToday è in caricamento