rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Bolawrap alla polizia Municipale, Vaccaro (Gruppo Misto): "Dal Pd una mozione fotocopia alla nostra, un triste spettacolo"

L'atto sarà discusso nel consiglio comunale di martedì 20 febbraio

"Un triste spettacolo". Così la consigliera comunale Costanza Vaccaro (gruppo Misto) definisce in una nota quanto riguardante la dotazione del bolawrap (strumento che avvolge con una corda in kevlar la persona indicata dal laser ad una distanza compresa tra i 3 e gli 8 metri) per gli agenti della polizia municipale. Strumento la cui eventuale adozione è stata discussa nelle scorse settimane durante una commissione consiliare, alla quale erano presenti i sindacati della polizia locale, a seguito della proposta dai consiglieri Costanza Vaccaro e Gianluca Di Liberti. Argomento, quello di dotare gli agenti del bolawrap, che sarà affrontato in consiglio comunale anche nella giornata di martedì 20 febbraio, dopo un primo passaggio lo scorso 8 febbraio. Ed è su questo punto che Vaccaro punta il dito. 

"Sul bolawrap - spiega -  avevo colto una certa apertura da parte del sindaco e questo mi faceva sperare nel buon esito della votazione dell'atto, una volta approdato in consiglio. Tuttavia, ci siamo dovuti confrontare col fatto che al Pd non andasse proprio giù l'idea che uno strumento così apprezzato dalla polizia locale, una volta adottato, potesse essere considerato un merito dei consiglieri di opposizione. Pertanto - prosegue -, durante la discussione in consiglio, il Pd ha sollevato obiezioni formali che, sebbene prontamente risolte dal segretario generale, hanno avuto l'effetto di far slittare la votazione sul bolawrap. La maggioranza, ha così sfruttato questa occasione per presentare un proprio atto dai contenuti sostanzialmente uguali, nonostante fosse stato precedentemente concordato che ciascun gruppo politico avesse la facoltà di presentare emendamenti al nostro, possibilità di cui la maggioranza non si è avvalsa. Presentando il proprio atto - sottolinea -, il Pd ha evidenziato di volersi intestare il bolawrap sottraendoci il merito della proposta e mortificando il ruolo dell'opposizione. È davvero un brutto capitolo nella storia della politica locale, un triste esempio di come questa possa degenerare in tatticismi poco eleganti".

Vaccaro (gruppo Misto): "Pd e maggioranza vogliono attribuirsi una proposta che tutti sanno essere stata promossa da me e Di Liberti, un triste spettacolo"

"Il Pd e la maggioranza - prosegue - vogliono attribuirsi una proposta che tutti sanno essere stata promossa da me e il collega Di Liberti. Mentre loro, lo ricordo, per pura scelta politica, lasciavano la polizia municipale a confrontarsi con delinquenti armati di coltelli e macete, solo col supporto di una mazzetta distanziatrice e lo spray al peperoncino. Martedì, in consiglio comunale, ci saranno due mozioni sul bolawrap. C'è chi ha proposto di unificarle in un atto condiviso. Anche se sarebbe facile dire di no dopo questi giochetti, non possiamo permettere alla maggioranza di scaricare su di noi la responsabilità di mancare di unità sull'atto. Perciò, ci dichiariamo sin da ora disponibili a farlo, ma solo per garantire alle nostre forze di polizia uno strumento importante di supporto, difesa e deterrenza. Ma che triste spettacolo, davvero".

Per Vaccaro dunque il Pd "ha ben visto di uscire dall'impasse facendo una mozione sostanzialmente identica a quella presentata da me e il collega Di Liberti". Il sindaco nell'ambito della commissione aveva spiegato come fosse contrario a dotare gli agenti di polizia municipale del taser, ma Vaccaro ha specificato che "era emerso subito come la questione non si potesse affossare, viste le posizioni sindacali. La posizione del sindaco - ha aggiunto - si è rivelata molto lontana da quella delle forze sindacali della polizia municipale, convocate appositamente in commissione per discutere la nostra proposta. Con l'eccezione della Cgil, tutte si erano espresse favorevolmente alla introduzione della pistola ad impulsi elettrici. A quel punto - conclude -, per evitare che il pregiudizio della maggioranza sabotasse il tentativo di dotare la polizia locale di uno strumento essenziale di autodifesa, ho annunciato di voler auto-emendare il nostro atto del 2022, chiedendo che in alternativa al taser, fosse concesso agli agenti della municipale il Bolawrap".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolawrap alla polizia Municipale, Vaccaro (Gruppo Misto): "Dal Pd una mozione fotocopia alla nostra, un triste spettacolo"

LivornoToday è in caricamento